SAN FELICE CIRCEO: CORSO DI ITALIANO PER ADULTI STRANIERI

Il corso di italiano per adulti stranieri, concepito originariamente per i genitori degli alunni iscritti all’Istituto, coinvolge oggi moltissimi soggetti adulti che non sono genitori dei nostri alunni, ma che sono presenti nel territorio di pertinenza della Scuola e hanno assoluto bisogno di alfabetizzazione della lingua italiana e integrazione sociale e culturale.

Per questo l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di San Felice Circeo continua a svolgere, presso il plesso di Borgo Montenero, nonostante le esigue risorse a disposizione delle scuole, il suo compito istituzionale di committente formativo nel territorio, nel rispetto del  principio costituzionale di sussidiarietà.

L’Istituto offre l’insegnamento di Italiano come L2 in modo completamente gratuito, dotando ogni singolo iscritto di materiale utile all’apprendimento (materiale di cancelleria vario e libro di testo).

La partecipazione al corso, iniziato da circa un mese, è numerosa e l’esperienza ormai insegna che l’incremento sarà costante per tutta la durata del corso.

Rispetto ai precedenti anni scolastici, in cui la maggior parte degli iscritti proveniva dalla regione indiana del Punjab, quest’anno si registra una presenza più variegata dei corsisti e per la prima volta tra i nostri banchi  vi è una presenza femminile che segue con assiduità e costanza.

Questi i numeri a oggi:

Totale iscritti: 69 (di cui 58 maschi e 11 femmine) provenienti dai seguenti Paesi:

INDIA:  64 iscritti

S. DOMINGO: 2 iscritti

BRASILE: 1 iscritto

THAILANDIA: 1 iscritto

ROMANIA: 1 iscritto

You must be logged in to post a comment Login

h24Social