LA CAFFE’ CIRCI VINCE A MARSCIANO E SALE A 40 PUNTI

*Valentina Scognamillo e Tonia Mezzapesa (foto B.Bennani)*

La Caffè Circi Sabaudia è tornata a vincere in trasferta rilanciandosi per la rincorsa al terzo posto. Nella sfida giocata a Marsciano la squadra del presidente Alessandro Pozzuoli ha piegato (0-3) le perugine della Ecomet nella partita valida per la 20esima giornata della regular season del campionato di pallavolo femminile di serie B1 quando al termine della stagione mancano ancora altre sei partite.

“Sapevamo che ci saremo trovate di fronte una formazione capace di lottare su ogni pallone e in grande ripresa nonostante la posizione in classifica, la nostra lucidità e la nostra concentrazione ci ha permesso di chiudere la partita in tre set – ha spiegato a fine match Valentina Scognamillo, il libero della Caffè Circi – era importante conquistare i tre punti per continuare la rincorsa alla zona play-off e ora aspettiamo con tranquillità i risultati delle altre partite”.


Alla luce di questo risultato la squadra di Sabaudia è salita a quota 40 punti nella classifica del girone C, consolidando innanzitutto il quarto posto in solitaria, e portandosi provvisoriamente a un solo punto di distanza dal terzo posto occupato dal San Mariano (41 punti) che però deve giocare la sfida in casa della capolista Bisonte di San Casciano Val di Pesa (47 punti). Questo successo rilancia le ambizioni del Sabaudia che, dopo aver centrato la qualificazione alla final-four di Coppa Italia (a Montichiari dal 6 al 7 aprile prossimi) era incappato in tre sconfitte di fila in trasferta (con Scandicci, Trevi e a Roma con il Casal Dè Pazzi).

A Marsciano l’allenatrice Daniela Casalvieri ha schierato Mezzapesa in palleggio in diagonale con Fiore, Agola e Giovannini schiacciatrici laterali, Carminati e Cesario al centro e Scognamillo libero. La squadra di Sabaudia è attenta e precisa, conduce in avvio di partita (6-8 e 7-16) e risce a gestire con tranquillità il primo parziale: dal 18-21 imprime l’accelerazione giusta che la porta al 19-25.

Anche nel secondo sono sempre le giocatrici del presidente Pozzuoli a fare la partita (5-8 e 11-16) poi il vantaggio cresce ancora nella parte finale del secondo set (16-21) con il 22-25 che indirizza il match.

Nella terza frazione di gara il Marsciano deve provare a vincere e riesce a trovare uno spunto (7-6) ma è ancora la Caffè Circi che passa avanti sia al primo sia al secondo time-out tecnico (7-8 e 9-16). Il Marsciano non riesce a reagire (11-21) e la Caffè Circi archivia la pratica 18-25.

ECOMET MARSCIANO: Crisanti 3, Tiberi 8, Venturi 6, Carboni 7, Lolli ne, Rellini ne, Grassini, Angeleri ne, Corallo 12, Gennari 8, Masu (lib. 26% prf.), Scorcini 2. All. Sanna

CAFFE’ CIRCI SABAUDIA: Mezzapesa 2, Scognamillo (lib. 65% prf.), Fiore 14, Cimoli ne, Agola 15, Cesario 12, Carminati 10, Donarelli ne, Morgia ne, De Angelis ne, Giovannini 5, Miatello ne. All. Casalvieri

Arbitri: Michele Marotta e Martina Bucci

Parziali: 19-25 (25′), 22-25 (25′), 18-25 (26′)

Note: Marsciano: ricezione: 46% (30%), attacco 37%, ace 6, err.batt. 4, muri pt 6; Sabaudia: ricezione: 74% (61%), attacco 33%, ace 2, err.batt. 7, muri pt 8