DOMANI RICORRE IL 68° ESODO CISTERNESE “PREMIO CISTERNA” IN DIRETTA STREAMING

Dopo due giornate di performance teatrali e proiezioni all’interno di Palazzo Caetani, domani ricorrerà l’anniversario dell’Esodo Cisternese.
Sono, infatti, trascorsi 68 anni da quell’indimenticabile 19 marzo del 1944 quando, dopo una pioggia di bombe, i tedeschi ordinarono all’intera popolazione di Cisterna rifugiata per 54 giorni nelle grotte, soprattutto quelle sotto il Palazzo Caetani, di abbandonare il paese in un trasferimento forzoso e drammatico prima a piedi di notte fino a Velletri e poi a bordo di camion verso varie destinazioni dell’Italia.
Per ricordare la distruzione di Cisterna e la sua rinascita, le violenze e morti subite dai civili, i drammi di tante famiglie divise in varie destinazioni, anche quest’anno l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di iniziative avviate sabato e che culmineranno nella giornata di domani.
Si inizierà alle ore 10,30 con il raduno delle autorità, delle associazioni, del Gonfalone decorato per procedere con il corteo fino al Monumento ai Caduti di tutte le guerre dove avverrà la deposizione della corona d’alloro. Quindi il Sindaco deporrà un omaggio floreale all’interno delle grotte a ricordo di quei drammatici giorni vissuti tra la vita e la morte.
Alle 17, in Aula Consiliare si terrà la cerimonia di consegna del Premio Cisterna, giunto alla sua 11esima edizione.
Saranno premiati Vincenzo Genovesi, Pieraldo Paterlini, Norcineria Cesqui, Maurizio Chiarucci, Emanuele Sibilia, Duilio Cirilli, Elio Calcabrini, Tomaso Baruffaldi, Michele Pierro, Maria Francesca Bartolomucci, Federica Callori, quest’ultima impegnata proprio in questi giorni a Roma nel ruolo della protagonista Esmeralda nel Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante.
Infine Premio Speciale a Don Giancarlo Masci per i suoi 25 anni di sacerdozio e di vita dedicati alla comunità di Cisterna.
Il Premio Cisterna ha ricevuto una nota di merito dalla Presidenza della Repubblica e gode del patrocinio della Presidenza della Regione Lazio, dell’Assessorato regionale alla Cultura, della Presidenza della Provincia, della Hydro Slim Aluminium, della Cisterna Ambiente. Media partner è il gruppo Lazio Tv che nei prossimi giorni trasmetterà la cerimonia che quest’anno potrà anche essere seguita in diretta streaming dal sito internet comunale.