RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE DEL VECCHIO LAVATOIO DI GIULIANELLO

*Il lavatoio a Giulianello*

Verrà inaugurata domani pomeriggio, sabato 17 marzo, alle ore 17, la nuova sala polifunzionale di via del Bottino. Il punto di incontro a disposizione della comunità è stato ricavato dell’antico lavatoio pubblico di Giulianello in seguito al minuzioso lavoro di restauro e riqualificazione finanziato con i 50mila euro di contributo della precedente giunta regionale, più i 20mila erogati dal Comune.

La struttura fu costruita negli anni ’30 del secolo scorso, in pieno centro storico, per permettere alle donne del paese di fare il bucato al coperto e senza allontanarsi troppo dal centro abitato, sfruttando l’arrivo dell’acqua in città e riciclando le acque di sopravanzo del serbatoio comunale, ancora oggi chiamato Bottino, che anziché essere disperse venivano usate per i lavaggi a mano.


Gli altri lavatoi dell’epoca, infatti, il Lago di Giulianello, la Fontanaccia, i Piscari e Formale, erano tutti luoghi all’aperto, che utilizzavano sorgenti naturali, e ubicati in zone periferiche, che costringevano le massaie a rimanere a casa nei giorni di maltempo e a percorrere alcuni chilometri a piedi con le tipiche grandi ceste sulla testa colme di panni.

Questo nuovo spazio, dotato di servizi igienici, posti a sedere, tavolo e strumentazione audiovisiva, potrà essere usufruito da tutte quelle associazioni che ne faranno richiesta.