Il Consiglio Giovani di Cori e Giulianello ha preso parte con un suo consigliere alla delegazione a tre di Generazione Moderne che ha rappresentato l’Italia al meeting europeo Power Shift Europe “L’azione giovanile sul cambiamento climatico”, su invito dell’associazione giovanile danese 10:10, insieme ai delegati di Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Russia, Svezia ed Ucraina.
Oltre ad incontrare il Ministro danese per il clima, Martin Lidegaard, i tre delegati italiani hanno presentato il Progetto Power Shift Italy “One Action On Climate Change”, finanziato dall’A.N.G. nel programma Youth in Action, iniziato ad ottobre 2011 e tutt’ora in fase di svolgimento con molteplici attività promosse sul territorio nazionale.
Power Shift Italy di Generazioni Moderne ha suscitato l’interesse dei giovani europei per tre motivi, a cominciare dalla tematica del progetto italiano “promozione del Benessere Equo e Sostenibile”, apparsa molto attuale e in linea con gli obiettivi politici dei principali paesi ed istituzioni internazionali.
In secondo luogo è stato accolto con grande entusiasmo il Manifesto per lo sviluppo sostenibile, redatto dai membri di GM e promosso in sinergia con le istituzioni locali, contenente una sintesi degli interventi da attuarsi per fronteggiare il cambiamento climatico, laddove gli altri partecipanti europei hanno invece lamentato un’assenza di contatti istituzionali che appoggiassero le loro Power Shift.
Infine è stata particolarmente apprezzata la strategia comunicativa impiegata dai giovani italiani per promuovere Power Shift Italy, basata sull’uso contemporaneo di più strumenti: blog, siti web, facebook ma anche conferenze nelle università, rappresentazioni teatrali e un festival del cortometraggio.
“Power Shift Italy ha dunque apportato elementi interessanti di dibattito per promuovere una politica giovanile sul cambiamento climatico – fanno sapere dal Consiglio Giovani –. Inoltre l’iniziativa italiana ha dimostrato come sia ancora possibile coniugare l’obiettivo di benessere con quello di tutela dell’ambiente e promozione dello sviluppo sostenibile”.