LA MARZOCCHI-P.G. GROUP PERDE MA SI FA ONORE CON IL DIVINO AMORE

*Rosati in difesa*

Stavolta non è stata la solita gara esterna priva di mordente e di carattere per la Marzocchi Fondi, che mette paura al più quotato Divino Amore Roma, vincendo il primo parziale e tenendo il campo in modo più che onorevole, al cospetto di una formazione con grandi nomi tra le sue fila e dalla classifica eccellente che la vede tra le protagoniste per l’accesso ai play off. Il Fondi rinfrancato dalla bella vittoria dello scorso turno ai danni della Roma 7, gioca finalmente una gara esterna senza paura, seppur contro un avversario di categoria superiore che dopo lo spavento del primo set, riesce ad invertire l’inerzia della gara e a riportarla a proprio favore.

Le fondane partono senza remore particolari e sin dai primi punti, ribattono colpo su colpo alle romane. Forse è questa fermezza nel tenere botta a ogni cambio che anima le ospiti e mette in difficoltà le capitoline, le quali provano a più riprese a scappare nel punteggio, ma vengono sempre riprese dalle ostiche pontine che col coltello tra i denti giocano alla morte. Questo porta a far si che, recuperato il mini gap di 18 a 15 nella parte centrale del set, il Fondi non molli di un centimetro e riesca ad impattare sul 23 pari, portando la gara ai vantaggi. Il Divino Amore gioca bene ma stavolta il giovane gruppo di Savastano pare non soffrire più di tanto la trasferta e, giocando con ardore agonistico veramente notevole, porta a casa il parziale dopo un maratona che finisce 34 a 32 per il Fondi.


Il risultato è sicuramente sorprendente, dati i valori sulla carta ben diversi, e la Marzocchi continua a giocare punto a punto sino alla metà del secondo parziale. Nel frattempo il Divino Amore, compreso che sarà una gara di certo non cosi facile come si poteva prevedere,con molta umiltà ed attenzione si cala nella parte, e mentre si esaurisce la carica agonistica delle ospiti, le romane riescono finalmente a giocare ad un livello buono e lentamente staccano il Fondi, chiudendo 25 a 16.

La reazione pontina c’è e si vede del terzo parziale, dove ancora il Fondi gioca bene e deciso (finalmente una prestazione di orgoglio fuori casa è da ribadire), ma il gap tecnico-tattico e i cambi a disposizione del tecnico Magionami, fanno la differenza. Dopo una parte iniziale e centrale in cui il Fondi pare riuscire a tenere botta, viene fuori la squadra di casa che con un ben rush finale chiude 25 a 19 e si porta sul 2 a 1.

Nell’ultimo parziale iniziale di 6 a 0 a favore delle romane segna immediatamente il set. La Marzocchi prova a reagire per recuperare il gap ma il Divino Amore non sbaglia nulla e tenendo sempre il vantaggio iniziale, tiene a distanza le fondane, che poi sul finire cedono definitivamente per il 3 sa 1 finale.

Al di là di tutto, stavolta si è vista una squadra che non ha sofferto vistosamente come nelle ultime gare estere nelle quali la Marzocchi aveva rimediato oltre che le sconfitte anche prestazioni nettamente sotto tono che avevano un po’ minato alcune certezze del gruppo. Speriamo che tutto ciò sia di buon auspicio per il finale di stagione, dove gli impegni con formazioni di alta classifica non mancheranno, a partire da domenica prossima quando le pontine ospiteranno la capolista Narni alle 18.00 al palasport di Fondi.

Divino Amore – Marzocchi-P.G. Group 3 – 1 (32-34; 25-16; 25-19; 25-16)

Divino Amore Roma: Mele, Kranner, Rosicarelli (k), Sangiorgio, Teofile (l), Ierardi, Muzi, Baconcini, Cimini, Martelli, Bellori, Volpe:  all. Magionami

Marzocchi-P.G. Group: Alla, Draganova, Fiore, Imputato, Lestini, Lucioli, Mancini, Massarone, Rosati (l), Vaccarella (k): 1° all. Savastano