***video***GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: CILO – EURODESK RENDE NOTI I DATI SULLE DISPARITÀ RETRIBUTIVE

httpv://www.youtube.com/watch?v=0TEGrI5bDLA

L’8 marzo, Giornata internazionale della donna, il C.I.L.O. – Eurodesk del Comune di Cisterna di Latina, in linea con le indicazioni della Commissione europea, intende sensibilizzare il pubblico sulle disparità retributive uomo-donna nell’UE.


A tal fine, si riportano i dati diffusi dalla Commissione europea in occasione della Giornata europea per la parità retributiva: nell’Unione europea le donne continuano a guadagnare in media il 16,4% in meno degli uomini.
Il divario salariale tra uomini e donne – definito come la differenza media nella retribuzione oraria lorda fra donne e uomini sull’insieme dell’economia – è ancora molto elevato, con notevoli disparità fra paesi e settori d’attività. Il fenomeno riflette le discriminazioni e le disuguaglianze attualmente esistenti sul mercato del lavoro che, di fatto, colpiscono soprattutto le donne, e rispecchia le difficoltà che incontrano le lavoratrici a conciliare lavoro e vita privata: molte donne si vedono infatti costrette a prendere congedi di maternità o a lavorare part-time, se non addirittura a lasciare il lavoro.

Le attività di sensibilizzazione sono fondamentali per informare i datori di lavoro, i dipendenti e le parti interessate sulle cause del divario salariale tra donne e uomini e su come sia possibile ridurlo. Tra gli strumenti proposti dalla Commissione Europea, nella ricorrenza dell’8 marzo il C.I.L.O. – Eurodesk ha scelto un videoclip che verrà trasmesso durante l’orario di apertura al pubblico (15.30-17.30): un’azione simbolica a testimonianza dell’impegno del Servizio nel promuovere l’occupazione locale, in un’ottica di  promozione delle pari opportunità, anche e soprattutto in questa fase di crisi della nostra economia.