PROGRAMMA “FRUTTA NELLE SCUOLE”, OK DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORI E GIULIANELLO

*Giorgio Chiominto*

Le scuole elementari di Cori e Giulianello hanno aderito nuovamente al Programma comunitario di formazione/informazione “Frutta nelle Scuole”.

“L’obiettivo è quello di aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini – spiega il delegato alla Pubblica Istruzione Giorgio Chiominto – “tramite iniziative di sensibilizzazione all’adozione di più corrette abitudini alimentari, proprio nella fase in cui esse si formano, incentivando una nutrizione maggiormente equilibrata, capace di contribuire alla lotta all’obesità giovanile, sempre più diffusa anche nel nostro paese”.

Il Programma punta inoltre a realizzare un più stretto rapporto tra il produttore – fornitore ed il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra chi produce e chi consuma.

In tal senso si offrono informazioni e occasioni per conoscere e verificare concretamente diversi prodotti naturali e potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità, sviluppando una capacità di scelta consapevole.

Il concreto il Programma prevede la distribuzione gratuita ed assistita di prodotti ortofrutticoli freschi (monofrutto, tagliati a fette o in preparati pronti all’uso), selezionati in base alla loro semplicità d’uso, fruibilità e disponibilità stagionale, ma soprattutto in base alla loro qualità certificata (D.O.P., I.G.P., Biologici).

You must be logged in to post a comment Login

h24Social