Lunedì 12 marzo alle 10.00 a Cisterna in Via Falcone, zona San Valentino, si terrà la cerimonia per la “posa della prima pietra” del cantiere edile che vedrà realizzati 42 alloggi popolari.
La cerimonia inizialmente era stata fissata per il 6 febbraio scorso ma, a causa della straordinaria ondata di neve e gelo che ha colpito Roma ed il Lazio impegnando nelle operazioni di coordinamento il Governatore del Lazio, è stata posticipata a data da destinarsi.
Lunedì, pertanto, si procederà all’apertura ufficiale del cantiere alla presenza del Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, dell’assessore alle Politiche per la casa Teodoro Buontempo, del sindaco di Cisterna Antonello Merolla, del presidente dell’ATER Gianfranco Sciscione e del CdA dell’ATER.
L’intervento edilizio, realizzato in sinergia con l’Amministrazione Comunale, è l’ultimazione del progetto realizzato nei primi anni ottanta dallo IACP di Latina, l’intento è di realizzare una struttura con una diversità di funzioni che possano contribuire a migliorare la qualità della vita e dei servizi in un quartiere al di fuori del centro abitato di Cisterna di Latina.
L’edificio di 9 piani, 7 destinati alle residenze ed il primo piano e il piano terra a locali commerciali ed uffici, saranno destinati alle associazioni del territorio e ai servizi di quartiere. Dal punta di vista costruttivo, l’intervento rientra nella tipologia energetica classe “A”, il che consentirà agli utenti di limitare l’incidenza dei costi di riscaldamento. Gli alloggi saranno forniti di impianti fotovoltaici e per il recupero delle acque piovane e degli scarichi sanitari, avranno anche caldaie a condensazione per il recupero dei fumi e del calore prodotto.