LA CITTÀ DI APRILIA PROTAGONISTA ALLA 42ESIMA EDIZIONE DEL GIFFONI FILM FESTIVAL

Sono iniziate ieri e dureranno per tutta la settimana ad Aprilia le riprese per la realizzazione di un corto che parteciperà alla 42esima edizione del Giffoni Film Festival, il celebre concorso cinematografico internazionale destinato ai giovani.

La Basile Produzioni Cine Tv sta producendo un corto dal titolo “Il Pianto”, ideato e scritto da una studentessa 17enne, che firmerà la regia insieme all’attore e sceneggiatore Daniele Blando. In seguito alla precedente esperienza di “Storie di Borgata”, la fiction girata lo scorso autunno anche presso la sede comunale di piazza Roma ed attualmente in fase di postproduzione e montaggio, la Basile Produzioni ha individuato nuovamente il territorio di Aprilia come l’ideale per girare non più soltanto alcune scene, ma l’intera pellicola.

Nelle scorse settimane, la casa di produzione aveva preso contatti personalmente con il sindaco Domenico D’Alessio chiedendo che il Comune di Aprilia patrocinasse la produzione cinematografica. In seguito, poi, al grave fatto della prematura scomparsa del primo cittadino, la Basile Produzioni Cine Tv ha comunicato la scelta di dedicare alla sua memoria sia la fiction “Storie di Borgata”, sia il corto attualmente in produzione e in concorso al Giffoni 2012.

L’amministrazione comunale, valutando in primo luogo la possibilità di portare il nome della città di Aprilia tra i comuni protagonisti dell’evento internazionale del cinema per ragazzi, in secondo luogo interpretando il sentimento collettivo di rendere un giusto tributo al sindaco prematuramente scomparso, e nel rispetto della sua politica a sostegno delle iniziative culturali e giovanili, ha valutato positivamente il progetto.

Ieri mattina la troupe cinematografica ha effettuato le prime riprese presso il liceo scientifico “Antonio Meucci” di via Carroceto. Molti studenti, selezionati durante un provino che ha avuto luogo alcune settimane fa, hanno recitato come comparse. A portare il saluto del Comune di Aprilia sono stati l’assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso e il presidente della commissione consiliare Servizi sociali Michela Biolcati Rinaldi.

Oggi è domani sono previste delle riprese presso alcune residenze private e altri spazi pubblici o aree verdi della città.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }