VENERDI’ 9 MARZO A FONDI SARANNO PRESENTATI GLI ATTI DEL CONVEGNO “MORAVIA E LA CIOCIARA”

*Alberto Moravia*

Venerdì 9 marzo alle ore 11.00 presso l’Auditorium comunale di Fondi saranno presentati gli Atti del primo Convegno Internazionale “Alberto Moravia e La ciociara. Letteratura, Storia, Cinema”, svoltosi a Fondi nel dicembre con la partecipazione di autorevoli studiosi, storici della letteratura e del cinema, appassionati lettori del romanzo di Moravia.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’associazione Fondo Alberto Moravia Onlus.

Dopo i saluti e l’introduzione interverranno il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’assessore alla Cultura Lucio Biasillo, lo scrittore e critico Arnaldo Colasanti, la nipote di Alberto Moravia Gianna Cimino, Carlo Santoli docente presso l’Università di Salerno, Nour Shems Melehi del Fondo Moravia. Condurrà l’incontro Angelo Fàvaro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e curatore della pubblicazione.

Il volume, che si compone di quattro parti, ospita i saluti del sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’assessore alla Cultura Lucio Biasillo, la nota redazionale di Carlo Santoli e raccoglie le relazioni pronunciate da Rino Caputo, Angelo Fàvaro, Dacia Maraini, Epifanio Ajello, Gianni Barcelloni, Novella Bellucci, René de Ceccatty, Enzo Golino, Raffaele Manica, Simonetta Milli Konewko, Giovanni Spagnoletti, Patrizia Cimini, Emma Keane, Susanne Lyon Hoene, Rosetta Romano Toscani, Antonio Saccoccio, Cristina Ubaldini, Magda Vigilante, Gianna Cimino e Nour Shems Melehi.

Il volume è corredato da un completo apparato di abstract in italiano e inglese e completato da un indice dei nomi. Oltre  alle immagini di copertine del romanzo La ciociara provenienti da vari paesi in cui il testo è tradotto, per la prima volta è possibile leggere la dedica autografa del romanzo scritta da Alberto Moravia alla moglie Elsa Morante.

Comments are closed.

h24Social