“IL RITORNO”, PIERO CESARI IL 9 MARZO A FONDI

*Piero Cesari*

Avrà luogo venerdì 9 marzo alle ore 18.00 presso la sala convegni del Castello Caetani di Fondi la presentazione del volume “Il ritorno – Raccolta di poesie e frammenti di memoria” di Piero Cesari (Aracne Editrice).

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi in collaborazione con l’associazione culturale “Idee in movimento”.

Il volume, alla seconda edizione riveduta e aggiornata, si apre con una prefazione e commento di Tullio Santelli e una prefazione alla seconda edizione di Marcello Carlino.

Ne “Il ritorno” l’autore ripercorre con affetto e sensibilità il periodo della sua adolescenza e giovinezza a Frosinone in un’atmosfera quasi favolistica, nella quale tornano alla mente personaggi storici, amici e gente comune che vivevano rincorrendo il senso della giornata con grande umiltà e con sentimenti di rispetto e di amore per le cose belle.

Piero Cesari nasce a Frosinone nel 1943. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma e in Studi Europei presso la “Pro Deo” (oggi LUISS), è stato professore ordinario di Diritto penale fino al 2001 presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma. Autore di vari scritti in campo giuridico, giornalistico e storico, è stato più volte vincitore di premi giornalistici e letterari. Nel 1998 pubblica “L’Albero del tempo”, storia autobiografica di una famiglia ciociara e, dal 2000 al 2010, una serie di raccolte di poesie. Insignito delle più alte onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, è stato Prefetto della provincia di Frosinone fino al 2009.

Sarà possibile acquistare il volume “Il Ritorno” in occasione dell’incontro del 9 marzo prossimo e per espressa volontà dell’autore i proventi derivanti dalla vendita della pubblicazione verranno devoluti alla Fondazione Internazionale “Il Giardino delle Rose Blu” ONLUS.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social