Tema quanto mai attuale è quello che verrà affrontato domani, martedì 6 marzo, dalle ore 9 alle 15, al centro congressi dell’Hotel Enea di Aprilia.
Si tratta del 1° Workshop dedicato alla sicurezza dei macchinari adibiti alla produzione alla luce delle disposizione del D.Lgs. 81/2008 e recepimento Direttiva 2006/42/CE attraverso il D.Lgs. 17/2010.
La giornata di studio è organizzata dal dipartimento di prevenzione AUSL RMH unitamente con il Collegio dei Periti Industriali di Latina, grazie anche alla disponibilità di specialisti del settore come Sator Ambiente srl, Schmersal Italia srl ed il gruppo di lavoro “Sempreanorma”.
L’incontro è stato organizzato con l’intento di sensibilizzare i datori di lavori, gli RSPP e gli addetti alla sicurezza rispetto ad una problematica tangibile, ma allo stesso tempo complessa e spesso affrontata in modo frammentario ed incompleto.
Lo studio delle macchine, l’analisi dei rischi e la progettazione degli eventuali adeguamenti o miglioramenti delle prestazioni di sicurezza, insieme alla corretta conduzione e manutenzione dei componenti di sicurezza sono lo strumento per arrivare a garantire la presenza dei RES e la riduzione del rischio dei lavoratori, adempiendo agli obblighi normativi.
Interverranno per la AUSL RMH Agostino Messineo (direttore del Dipartimento Prevenzione); Massimo Campagna dello stesso dipartimento; il presidente del Collegio dei Periti della Provincia di Latina, il perito industriale Guido Massarella; Alessandro Muni per la Schmersal Italia srl; Andrea Brunetti del gruppo “Sempreanorma” e Giuseppe Ginnetti della Sator Ambiente srl che modererà i lavori.
La partecipazione al workshop consentirà il riconoscimento di 5 crediti formativi di aggiornamento per ASPP – RSPP e 3 crediti formativi per gli iscritti al Collegio dei Periti.
Per maggiori informazioni: 06 9625637 – segreteria@satorambientesrl.it – www.satorambientesrl.it