AGGIORNAMENTO – La Iris Serapo Gaeta esce con i due punti in tasca dalla struttura tensostatica di Valmontone ma è stata veramente dura arrivare a capo di questa gara, per merito alla squadra locale che ha disputato una gara gagliarda, ben messa in campo dal Tecnico Bernabei. Il merito della squadra biancoverde è stato di non mollare mai con Coach Nardone bravo a tener tranquilli i suoi ragazzi anche quando la partita sembrava di scappare di mano cercando di mischiare le carte per cercare di srotolare una matassa fattasi ad certo punto complicata. Le serate no di Lilliu e Valerio aumentano le difficoltà, ma un Pietrosanto da doppia doppia ed un Marrocco ed Addessi siderali nel tiro dalla distanza coadiuvati dall’ennesima prova positiva in fase di regia di Macaro ed un Guida preziosissimo nel momento del bisogno portano la quindicesima vittoria consecutiva in casa biancoverde.
Partenza di gara a grandi ritmi, la squadra di casa non sbaglia quasi niente in fase offensiva trascinata da Saccoccio; la Iris Serapo Gaeta sembra ribattere colpo su colpo grazie specialmente a Marrocco e Pietrosanto ma in difesa si fa fatica ad arginare gli attacchi di Valmontone che negli ultimi due minuti del primo quarto piazza un parziale di 8-0 che gli permette di chiudere in vantaggio con il punteggio di 25-17.
Le cose sembrano non cambiare nel secondo quarto quando, al 17’, un canestro di Graziani porta il Valmontone al massimo vantaggio della partita ( 32-21) , ma questo punto la squadra di casa trova difficoltà ad andare a segno mentre Macaro prima ed Addessi dopo mettono a segno due triple che portano la Iris Serapo Gaeta a -2 ( 33-31) ; sforzo vanificato per la conclusione, sul fil di sirena, di Moscianese da dietro la metà campo che porta la Virtus Valmontone al riposo lungo in vantaggio con il punteggio di 36-31.
Nel terzo quarto continua la rimonta graduale della Iris Serapo Gaeta che riesce a mantenere la squadra locale a soli 10 punti e grazie a 5 bombe messe a segno da Pietrosanto, Macaro, Addessi e Marrocco, riesce a pervenire al pareggio ( 46-46).
L’ultimo quarto è condensato di intense emozioni: al 36’ Viggiano segna il 56-50 che sembra essere il match point per la Virtus Valmontone, ma la squadra gaetana non molla e piazza un parziale di 7-1 che gli permette di impattare la gara a due minuti dal termine (57-57). Si continua con questo tira e molla: prima e Guida e poi Marrocco ricuciono gli strappi della squadra locale ed a 30 sec dalla fine Addessi sigla la bomba della vittoria che ribalta il -2 frutto dei due tiri liberi messi a segno da Moscianese nell’azione precedente. Finisce così con la Iris Serapo Gaeta vittoriosa con il punteggio di 65-64, e grazie alle sconfitte di Aprilia, nel big match contro la Luiss Roma, Contigliano e Tiber il vantaggio sulle seconde sale a sei punti: un vantaggio cospicuo che però non deve far rilassare i ragazzi gaetani che domenica prossima sarà impegnati nella difficile trasferta di Roma contro la Tiber.
Virtus Valmontone – Iris Serapo Gaeta 64-65 ( 25-17; 36-31; 46-46)
Virtus Valmontone: Graziani 8, Saccoccio 14, Moscianese 17, Rischia 9, Del Moro 8, Viggiano 8, Braghese, Sica, Cerullo n.e., Pasquali n.e. Coach Bernabei.
Iris Serapo Gaeta: Macaro 6, Marrocco 17, Lilliu 8, Pietrosanto 13, Valerio 5, Addessi 12, Guida 4, Siniscalco n.e., Sorrentino n.e., Macera n.e. Coach: Nardone.