UFFICIO APRILIA SICURA, PUNTI LUCE E VIDEOSORVEGLIANZA PER PREVENIRE IL VANDALISMO NELLE SCUOLA

L’amministrazione comunale ha impegnato la somma di 44 mila euro per l’acquisto di impianti di illuminazione e videosorveglianza per i plessi scolastici di Selciatella, via Inghilterra e “Giacomo Matteotti” di via Respighi.
Si tratta dell’investimento di parte del finanziamento regionale nell’ambito del progetto “Sentirci al Sicuro”, da utilizzare per arricchire la dotazione della Polizia Locale per la sicurezza stradale e dei cittadini. Già da qualche mese, infatti, il comando di Polizia Locale ha in uso nuovi strumenti come il telelaser per il contratto delle violazioni al Codice della Strada e l’etilometro per la verifica di guida in stato di ebbrezza alcolica.

I tre plessi scolastici, come noto particolarmente vulnerabili e soggetti a episodi di vandalismo anche per la loro posizione geografica nell’ambito del territorio comunale apriliano, saranno interessati dall’installazione di impianti di videosorveglianza e punti luce, ad alta efficienza e basso consumo. In particolar modo, per quanto riguarda il plesso di via Inghilterra, facente parte del IV Circolo didattico, sarà sorvegliata attraverso l’utilizzo di telecamere anche l’intera area circostante, compresi gli ambienti all’interno del complesso edilizio già noti per i diversi episodi di cronaca verificatisi.

L’avvio della videosorveglianza nelle tre scuole, reso possibile con il progetto “Sentirci al Sicuro”, rappresenta la fase iniziale di un più ampio progetto basato sulla ferma volontà dell’amministrazione comunale di estendere anche nelle altre scuole e nei luoghi di aggregazione sociale l’utilizzo di strumenti per la prevenzione e la sicurezza.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]