La Giunta Polverini ha approvato le “Linee di indirizzo per favorire l’inserimento a scuola del bambino con diabete”.
Il provvedimento stabilisce, per la prima volta nel Lazio, in maniera chiara e per ogni singolo bambino, i soggetti che in ambito scolastico devono fornire la necessaria assistenza, sia per quanto concerne la somministrazione di farmaci in orario scolastico sia per quanto concerne la frequenza del controllo glicemico e quindi la gestione della patologia.
“Questo provvedimento mantiene l’impegno che avevamo presso in occasione della Giornata Mondiale del Diabete con le famiglie e i rappresentanti delle associazioni – dichiara la presidente Renata Polverini – si tratta di una misura fondamentale perché consentirà ai bambini affetti da diabete di vivere la loro condizione in maniera più serena a scuola. Queste linee guida sono innovative perché tutte le realtà istituzionali coinvolte, sanità, scuola e associazioni, hanno collaborato in maniera sinergica per dare una risposta assistenziale completa e adeguata al bambino con diabete”.
Le linee guida prevedono formazione rivolta al personale scolastico e l’istituzione di un gruppo di lavoro regionale specifico che avrà compiti di monitoraggio e coordinamento dell’assistenza fornita.