STADIO QUINTO RICCI DI APRILIA, NUOVO SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE COMUNALE PUBBLICO SPETTACOLO

Si è svolto il giorno 8 febbraio un sopralluogo presso lo stadio comunale Quinto Ricci della commissione Pubblico Spettacolo, incaricata di verificare l’agibilità dell’impianto sportivo in relazione alla normativa vigente per la Seconda Divisione Lega Professionisti, ove milita la società sportiva Fc Aprilia.
Al sopralluogo, oltre alla commissione comunale composta da dirigenti di settore, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e tecnici esterni, ha preso parte anche il vicequestore Walter Dian, commissario della Polizia di Stato di Cisterna.
«Stanno proseguendo tutte le verifiche dei lavori di adeguamento dell’impianto sportivo effettuati dalla società Fc Aprilia – ha spiegato l’assessore allo Sport Pasquale De Maio – nel solo ed unico pieno rispetto delle regole e in ottemperanza a quanto prescrive la legge e la normativa sportiva. Nel rispetto della trasparenza con cui opera questa amministrazione va chiarito nuovamente che al Quinto Ricci si giocherà soltanto non appena sarà tutto in regola per giocare. Per questo devo dire che accolgo non volentieri le critiche di parte della tifoseria. Capisco il legittimo malcontento di chi è costretto a trasferte obbligate in attesa della conclusione dell’iter di adeguamento dello stadio di casa, ma respingiamo al mittente le parole di chi dice che sussistono dei ritardi nella riapertura dell’impianto perché questa è un’amministrazione inefficace e soprattutto poco credibile nei confronti degli enti superiori. È un ragionamento che non sta in piedi: primo perché soltanto le scelte decisive dell’amministrazione di affidare alla società sportiva i lavori adeguando la convenzione per la gestione dell’impianto hanno permesso che l’adeguamento strutturale sia stato già portato a compimento; in secondo luogo perché stiamo parlando di una verifica delle normative e non ci sono i margini per altre logiche che non ci competono».
Anche la società sportiva Fc Aprilia, in stretto e quotidiano rapporto di collaborazione con l’amministrazione comunale, ha inteso intervenire in merito alla vicenda. «Siamo amareggiati – ha detto un portavoce della società – perché capiamo i disagi della tifoseria, che sono gli stessi degli atleti. Però siamo amareggiati soprattutto per queste critiche, piovute anche nei riguardi del sindaco e dell’amministrazione, che non hanno motivo. Nessuno sta giocando sulla pelle dei tifosi: l’intero iter di adeguamento dello stadio ha dei tempi, ma li stiamo rispettando. Speriamo a breve di poter celebrare tutti insieme il nuovo Quinto Ricci».
Per quanto riguarda la posizione del sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio, lo stesso ha preso parte direttamente ad alcuni incontri di vertice e segue di ora in ora l’evolversi della situazione.