Dopo il ko di Coppa la Century si rialza immediatamente in campionato. La squadra di Angeletti infatti va ad espugnare il campo della Pontina Futsal grazie ad una prestazione di carattere e cinismo. In un colpo solo i nerazzurri eliminano una diretta concorrente per il vertice rilanciando le proprie ambizioni in vista del difficile scontro del Palabianchini in programma martedì con la Gymnastic Fondi. Che l’avvio di gara sarebbe stato diverso da quello di Valmontone si capisce dopo un minuto quando uno tocco sotto di Angeletti va a sbattere sul palo a Rispoli battuto.
La Century riesce da subito a sfruttare le assenze dei padroni di casa e già al 4’ Di Pastena confeziona al meglio un contropiede improvviso regalando a Martufi la palla dell’1-0. La prima reazione della Pontina arriva al 7’ quando Bizzarri sbroglia un caos in area di rigore con una puntata respinta da Ciarla. Cinque minuti più tardi ci prova Moresco sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il suo destro va alto sopra la traversa. Il Latina ha tanto da dare e già al 14’ Di Pastena impegna due volte Rispoli, come sempre protagonista tra i pali. La partita va avanti con continui botta e risposta e la conferma arriva dalla puntata di poco fuori di Moresco, il più attivo tra gli apriliani.
Se il primo tempo non ha avuto troppe occasioni la ripresa parte subito forte con un bello scambio Terenzi-Di Pastena che vede ancora una volta protagonista l’estremo difensore della Pontina. Terenzi sulla destra però è scatenato tanto che al 4’ regala a Di Pastena un’altra grande palla ma Cencioni riesce a salvare sulla linea. I nerazzurri prendono d’assalto l’area della Pontina fino a che al 10’ Angeletti dribbla tutta la retroguardia locale e serve Abbenda che deposita il pallone in rete. Nemmeno il tempo di esultare che Terenzi mette di nuovo il turbo sulla corsia di destra regalando a Bulboaca un pallone da spingere solo in rete. Un uno-due che manderebbe al tappeto chiunque ma non la Pontina che ci prova fino alla fine. Al 12’ super Ciarla su Moresceo mentre qualche minuto più tardi Martinoli colpisce il palo. Al 21’ Ciarla deve superarsi su un’azione insistita dei padroni di casa e così un minuto più tardi arriva la grande conclusione di Serpa che sbatte sotto la traversa ed entra in rete. La partita si riapre improvvisamente con Di Pastena e Addis che impegnano severamente i due portieri. Al 26’ occasionissima Pontina ma Ciarla manda sul palo il tiro libero di Bizzarri. I restanti cinque minuti da giocare sono davvero infuocati: Rispoli para in uscita su Bulboaca, Ciarla compie un autentico miracolo di piede su tiro a botta sicura di Addis mentre ancora Bulboaca chiude la gara con una traversa (su punizione) ed un palo (su tiro libero).
PONTINA FUTSAL-CENTURY FUTSAL LATINA 1-3 (0-1 pt)
PONTINA FUTSAL: Rispoli, Cencioni, Borri, Moresco, Panzarino, Serpa, Addis, Sindie, Bizzarri, Martinoli, Margari. All. Cappelletto
CENTURY FUTSAL LATINA: Ciarla, Abbenda, Di Pastena, D’Angelo, Ciuffa, Martufi, Maggiarra, Terenzi, Prezioso, Angeletti, Bulboaca, Gregori. All. Angeletti
ARBITRO: Manenti di Roma 1
MARCATORI: 4’ Martufi, 10’st Abbenda, 11’st Bulboaca, 22’st Serpa
NOTE – ammoniti: Panzarino. Tiri liberi Pontina Futsal 01, Century Latina 01