Con il cuore, con la grinta e con una gara preparata a tavolino in maniera ineccepibile, la Iris Serapo Gaeta batte la Virtus Aprilia ed allunga la sua serie positiva a 14 gare consecutive ma quello che più conta è che allunga a 4 lunghezze il vantaggio sulle dirette inseguitrici. Una prova di carattere enorme da parte dei ragazzi biancoverdi che hanno sopperito con una prova super all’assenza di Siniscalco, relegato in panchina come un leone in gabbia per via del suo infortunio alla caviglia.
L’inizio è tutta di marca biancoverde che nei primi 4 minuti di gioco piazza un parziale di 11-2 grazie ad un Lilliu indemoniato e Valerio che danzava sottocanestro mettendo in difficoltà Chimiello. La Virtus Aprilia, dopo il brutto inizio si sblocca, ma la squadra biancoverde da l’impressione di mantenere sotto controllo e chiude il primo quarto in vantaggio per 21-15. Nel secondo quarto di gioco regna l’equilibrio in cui i ragazzi di Coach Nardone riescono a mantenere un cospicuo margine di vantaggio fino al +8 ( 35-27) siglato da Pietrosanto al 18’;ma da quel momento in poi qualcosa si inceppa in attacco, la Virtus Aprilia si affida alla fisicità ed all’atletismo di Meleo e Matteo Rossetti e piazza un parziale di 10-0 che gli permette di andare al riposo lungo in vantaggio con il punteggio di 35-37. il terzo quarto inizia con una variazione tattica, che alla fine pagherà, in casa Iris Serapo Gaeta: infatti Coach Nardone si affida ad una zona 2-3, che alla lunga metterà in difficoltà la squadra pontina. In questo quarto regna l’equilibrio, ma comunque, grazie ad un Pietrosanto super, la Iris Serapo Gaeta riesce a mettere la testa avanti: le due difese hanno la meglio sugli attacchi e per questo motivo le realizzazioni su azioni si contano con il lumicino e quindi i canestri da sotto dell’ala biancoverde hanno un peso specifico notevole. Si va così all’inizio dell’ultimo quarto con la squadra gaetana avanti con il punteggio di 54-53. Ad inizio dell’ultimo quarto, Tommaso Rossetti mette paura a Marrocco e compagni e grazie alle sue invenzioni l’Aprilia si porta a +4 ( 57-61), ma basta poco alla squadra biancoverde per serrare le fila e piazzare un diabolico parziale di 11-0 che di fatto chiude la partita. Infatti sul 68-61 a 2’ dal termine, L’Aprilia per cercare di recuperare prova con il fallo immediato; Lilliu, stremato da una gara giocata con grande intensità ed abnegazione, sbaglia qualche tiro libero di troppo, ma per la squadra Apriliana è troppo tardi ed il canestro in contropiede di Addessi chiude la gara sul punteggio finale di 73-67.
Come già detto una gran prova di carattere da parte dei ragazzi di Coach Nardone che consolidano e rinforzano la loro prima piazza. A fine gara, uno stremato Coach Nardone, è felicissimo per questa vittoria: “ Non ho più parole per ringraziare questi ragazzi che anche oggi hanno messo in campo un cuore enorme. Ho sofferto tutta la settimana cercando di preparare al meglio questa gara conscio del fatto che mi sarebbe mancato Siniscalco. Quindi ho preparato la partita cercando di limitare le loro enormi qualità e mi sono mantenuto la zona 2-3 per gli ultimi due quarti pensando, e così alla fine è stato, di metterli in difficoltà. È andato tutto per il verso giusto e questa volta neanche la sfortuna, derivante dall’assenza di Siniscalco, ci ha fermato. Vorrei ringraziare ancora per una volta il pubblico giunto al Palamarina per incitare i ragazzi e voglio dire, non solo a loro ma a tutta la cittadinanza, di essere orgogliosi di questi ragazzi per quello che stanno facendo e per questo affetto dimostrato cercheremo di fare sempre meglio.”
Iris Serapo Gaeta – Virtus Aprilia 73-67 ( 21-15; 35-37; 54-53)
Iris Serapo Gaeta: Addessi 8, Pietrosanto 11, Sorrentino n.e., Guida 2, Valerio 12, Macaro 8, Lilliu 26, Siniscalco n.e., Marrocco 6, Macera n.e. Coach: Nardone.
Virtus Aprilia: Chiminello 7, Rossetti Tommaso 14, Afeltra 13, Giancarli, Meleo 15, D’Appollonio n.e., Iacoangeli 2, Puleo, Milani n.e., Rossetti Matteo 16. Coach: Sardo.