RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA A CAMPOVERDE, PARTE IL SERVIZIO

L’amministrazione comunale ha immediatamente dato seguito all’annuncio fatto lunedì scorso nel corso di un’assemblea pubblica a Campoverde, determinando l’impegno di spesa per la fornitura del materiale occorrente all’avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta in una seconda area di territorio comunale, dopo l’esito positivo del progetto pilota a Montarelli. Si tratta infatti dell’estensione dello stesso progetto pilota che pertanto non comporta aggravi di spesa per l’ente pubblico e non prescinde dall’iter in corso di ristrutturazione aziendale e riqualificazione dei servizi erogati da Progetto Ambiente.

“La raccolta porta a porta a Montarelli – ha detto il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio – è ormai consolidata e il successo dell’operazione è dovuto anche all’impegno quotidiano di tutti i cittadini che in breve hanno preso dimestichezza con il nuovo rivoluzionario metodo di selezione e differenziazione dei rifiuti solidi urbani. Ora, allo scopo di continuare il progetto pilota che ci porterà ad estendere la raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale, è emersa l’esigenza di sperimentare il servizio in un quartiere sì circoscritto, ma che abbia una morfologia difforme dalla zona Montarelli ed in particolare dove vi siano anche abitazioni sparse. Per ragioni logistiche e di ottimizzazione delle risorse economiche, dell’equipaggio e dei trasporti attualmente utilizzati a Montarelli, la scelta è ricaduta su Campoverde. I presupposti per l’esito positivo della nuova fase di sperimentazione ci sono tutti”.


La fornitura del materiale occorrente per lanciare la raccolta porta a porta (la determina di riferimento è la n. 213/12), per un importo complessivo di 36 mila euro, riguarda l’acquisto di 1000 mastelli impilabili di capacità 40 l. di colore bianco, altrettanti di colore verde, grigio e marrone per un totale di 4000 mastelli; venti bidoni carrellati di capacità 240 l. di colore bianco e altrettanti di colore verde, grigio, marrone e blu per un totale di cento bidoni carrellati; centomila sacchetti mater Bi da 10 l. di capacità, duemila sacchi in carta per raccolta dell’umido da 120 l. di capacità, trentamila sacchetti in polietilene translucido da 100 l. di capacità. L’amministrazione chiederà un preventivo di spesa e procederà all’aggiudicazione della fornitura, disponendo successivamente la liquidazione degli importi dovuti.

Novità sostanziali per quanto riguarda l’igiene urbana e la gestione dei rifiuti solidi urbani sono in arrivo anche per le vie interne della Borgata Agip. In questa zona, nonché per altre strade del territorio comunale nelle quali non è possibile l’accesso ai mezzi, sarà avviato un tipo di raccolta differenziata denominato “di prossimità”. Per la Borgata Agip l’amministrazione ha già provveduto ad acquistare il materiale (come contenitori di ridotte dimensioni) attualmente depositato presso l’ecocentro di via Portogallo.