“PROSEGUE IL CAMMINO DELLE DONNE” 150 ANNI DI STORIA AL FEMMINILE NELLA GIORNATA EVENTO DELLA CONSULTA REGIONALE

“PROSEGUE IL CAMMINO DELLE DONNE” 150 ANNI DI STORIA AL FEMMINILE NELLA GIORNATA EVENTO DELLA CONSULTA REGIONALE

Onorando i 150 anni dell’Unità d’Italia, la Consulta femminile regionale per le pari opportunità promuove una giornata-evento “150 anni di storia: prosegue il cammino delle donne” che si svolgerà venerdì 24 febbraio 2012 dalle ore 9.00 al Tempio di Adriano in piazza di Pietra a Roma e, nel pomeriggio, in via Rosa Raimondi Garibaldi per una “Passeggiata culturale nelle strade della Garbatella: luoghi dedicati alle donne del Risorgimento”.

“Le donne italiane hanno fortemente contributo al progetto dell’Italia Unita, eppure restano all’ombra della memoria storica – dichiara la presidente della Consulta, Donatina Persichetti – vogliamo far emergere le loro storie e l’impegno di figure femminili che hanno accettato la sfida del cambiamento e di quelle che hanno partecipato attivamente all’evoluzione del Paese. Tutto questo in un’ottica prettamente femminile, quindi costruttiva per individuare, nel nuovo progetto politico di Europa Unita, i talenti e la dinamicità delle donne e dei giovani che garantiranno i diritti umani con giustizia e solidarietà. Un evento che le donne condivideranno con il protagonismo di tante ragazze e ragazzi”.

Il programma prevede due sessioni: la prima alle ore 9.30 dal titolo: “La nostra storia nell’Unità d’Italia, donne del Risorgimento”; la seconda sessione alle ore 11,30 dal titolo: “Il nostro futuro nell’Unione Europea”.

Grandi nomi di donne, la loro vita e l’impegno profuso per l’Italia. Giornata dal programma intenso, con importanti presenze e ricco di spunti per approfondire il ruolo determinante delle donne lungo tutti i 150 anni dell’Unità d’Italia, guardando al futuro.

Il programma:

Saluti Istituzioni: On.le Mario ABBRUZZESE Presidente Consiglio regionale – Alberta PARISSI Presidente Comitato Imprenditoria femminile CCIAA- Roma

Relazione introduttiva: Donatina PERSICHETTI Presidente Consulta femminile

PRIMA SESSIONE

Ore 10.00 LA NOSTRA STORIA NELL’UNITÀ D’ITALIA DONNE DEL RISORGIMENTO

Modera: Patrizia GERMINI Vice Presidente Consulta femminile

le protagoniste nel Lazio a cura: Dott.ssa Claudia GALIMBERTI, Dott.ssa Elena DONI, Dott.ssa Maria Serena PALIERI

Ore 10.20 Proiezione del Documentario Storico

Ore 10.30 Parliamo di donne italiane eccellenti Zina CENTA TARTARINI – “Rossana” con Adriana TARTARINI MASELLIS; Maria MONTESSORI con Fiorella PALAZZESI; Anna Maria MOZZONI con Anna IOZZINO; Tina ANSELMI, Nilde IOTTI e Nina MORINO con Caterina NISIDA

Ore 11.00 L’Italia s’è desta Spettacolo del Liceo Ginnasio Turriziani di Frosinone

SECONDA SESSIONE

Ore 11.30 IL NOSTRO FUTURO NELL’UNIONE EUROPEA

Modera: Federica DE PASQUALE Vice Presidente Consulta femminile

I cambiamenti sociali:

– On.le Silvia COSTA Europarlamentare – On.le Antonio TAJANI Commissario UE

Questioni aperte:

Le nuove italiane: Rejna TERRONES Presidente Associazione Nuovi Europei

Le nuove generazioni: Francesca TORELLA Associazione Giovani CISL

Diritti umani: Angiolo MARRONI Garante dei diritti dei detenuti del Lazio

Ore 13.00 CONCLUSIONI – Presidente Donatina PERSICHETTI

Coro Inno d’Italia

Ore 15.00 Via Rosa Raimondi Garibaldi – Passeggiata culturale nelle strade della Garbatella: luoghi dedicati alle donne del Risorgimento (a cura di Mirella ARCIDIACONO)

Le musiche curate dal Maestro Vincenzo DI FILIPPO e Pasqualino LANCUBA

Sono stati invitati i Ministri: Prof.ssa Elsa FORNERO, Prof. Francesco PROFUMO, la Presidente della Regione Lazio On. Renata POLVERINI, gli Assessori e i Consiglieri Regionali.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social