FONDI: VENERDI’ 24 FEBBRAIO SI APRE LA MOSTRA “QUO VADIS?”

Palazzo Caetani

Sarà inaugurata venerdì 24 febbraio alle ore 17.00 nella sala convegni del Palazzo Caetani di Fondi la Mostra “Quo Vadis? Dalla Via Appia Antica alla Francigena del Sud tra Cinema e Letteratura attraverso le calzature di scena della ditta Pompei”, promossa dall’Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Lazio e dal Coordinamento CREIA Regione Lazio in collaborazione con il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e il Comune di Fondi con l’obiettivo di valorizzare le risorse umane e del territorio con particolare riferimento alle aree protette lungo la via Francigena.

All’inaugurazione prenderanno parte il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’assessore all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio On. Marco Mattei, il senatore Claudio Fazzone, il responsabile regionale CREIA Mauro Antonelli e il commissario straordinario del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi Federico Carnevale.


“La Mostra Quo Vadis? – dichiara l’assessore regionale Marco Mattei – propone ai visitatori un itinerario culturale di grande interesse ripercorrendo la storia del cinema e della letteratura in una forma originale ed intellettualmente stimolante, stimolando l’attenzione dei visitatori sull’identità del territorio e la sua integrità. Inoltre vuole essere un omaggio ai lavoratori dello spettacolo che operano dietro le quinte e che costituiscono una nostra eccellenza”.

Realizzata dal Cento Studi Cappella Orsini, che ha potuto contare sulla collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e della Reporters Associati, la Mostra racconta la storia della via Appia Antica attraverso 14 film ed è dedicata alle professionalità che operano “dietro le quinte” nella realizzazione di un film. Filo conduttore dell’evento sono le scarpe originali indossate dagli interpreti di questi film gentilmente concesse dalla  storica ditta Pompei, che ha “calzato” il cinema mondiale dagli anni ‘30 ad oggi.

La Mostra Quo Vadis? è l’occasione per creare una vera e propria agorà delle eccellenze nell’ambito del grande artigianato che lavora nell’industria cinematografica. Tale iniziativa costituisce un habitat ideale dove discutere sulle azioni da intraprendere per lo  sviluppo del  polo cinematografico della Regione Lazio anche alla luce delle nuove tecnologie e della concorrenza agguerrita che si è creata negli ultimi decenni e indirizza l’attenzione sul patrimonio culturale e naturalistico rappresentato dall’Appia giacché i film selezionati – tra cui Ben Hur, Quo Vadis?, Non c’è pace tra gli ulivi, L’armata Brancaleone, Il Marchese del Grillo, La ciociara, La dolce vita – ne valorizzano in modo spettacolare le peculiarità riportando scorci familiari alla loro prospettiva leggendaria.

Una sezione specifica sarà dedicata al rapporto tra la via Appia e la letteratura attraverso le figure  di Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini. Alcuni brani tratti dalle loro opere più significative e le fotografie di Valerio Musocco costituiscono un itinerario che partendo dalla via Appia ripercorrono gran parte del tessuto urbano delle città attraversate dalla secolare arteria.

La Mostra sarà aperta fino al 15 marzo 2012.