CARNEVALE APRILIANO, GLI ARTISTI VISITANO LA MOSTRA DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE

Alla vigilia della sfilata della domenica del Carnevale Apriliano, edizione 2012, il pubblico sta visitando la sala Manzù della biblioteca comunale, dove in questi giorni è allestita la mostra “Disegna il tuo Carnevale”, dove sono esposte circa 1200 cartoline realizzate dagli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari di Aprilia. E ieri pomeriggio hanno visitato la mostra i tre artisti Claudio Cottiga, Dino Massarenti e Matteo Vignapiano, che hanno selezionato le piccole opere d’arte. Dal loro giudizio dipenderà non solo l’assegnazione dei premi alle cartoline migliori ma anche, da un’idea scaturita proprio dal loro confronto, l’ipotesi di realizzare il manifesto del Carnevale Apriliano 2013 con il disegno più bello.

“Quest’anno – ha commentato l’assessore Pasquale De Maio – abbiamo chiesto agli alunni di disegnare il Carnevale dando totale libertà di interpretazione. L’anno prossimo ripeteremo questa esperienza che giudichiamo molto positiva, dando ai ragazzi un tema artistico altrettanto stimolante: disegna la maschera tradizionale apriliana”.


Intanto domani pomeriggio avrà luogo la seconda delle tre sfilate delle maschere. Appuntamento alle 11 in piazza Roma dove arriveranno i tre carri allegorici che parteciperanno al corteo e si terrà la prima esibizione degli Sbandieratori di Cori. Dalle 14.30, per le vie della città ci sarà il corteo pomeridiano cui faranno parte la Banda La Pontina, quattordici gruppi mascherati, gruppi folkloristici e carri allegorici.

La terza sfilata è fissata martedì 21 febbraio, al termine della quale ci sarà il rogo del Re del Carnevale, che idealmente chiuderà la festa.