Sono iniziati i lavori per la realizzazione del giardino con verde pubblico attrezzato nell’area attualmente inutilizzata di via Arboreto, dove ancora mancava di un luogo di sosta e di socializzazione.
Oltre all’allargamento della carreggiata stradale, con l’aumento dei posti auto a disposizione dei residenti, verranno installati lampioni per la pubblica illuminazione, panchine e fontanella; saranno piantate varie alberature e realizzati vialetti pedonali interni pavimentati per il collegamento delle stradine circostanti.
L’intervento è finanziato con i 44mila euro del Fondo di Sviluppo dei Piccoli Comuni istituito dall’Amministrazione provinciale per finanziare i progetti di sviluppo e riqualificazione dei piccoli comuni pontini. Fondi recuperati in extremis dal consigliere provinciale del PdCI Fausto Nuglio e poi destinati al Comune di Cori a seguito di un protocollo d’Intesa siglato tra il sindaco Tommaso Conti e il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani.
“Da oltre trent’anni si parlava di bonificare quest’area priva di destinazione d’uso, e come tale abbandonata a se stessa, per realizzare uno spazio pubblico aperto e fruibile – ha spiegato Fausto Nuglio –. Ora finalmente l’attesa dei residenti è finita e si potrà garantire il decoro urbano anche in questo quartiere densamente popolato di Cori monte”.