È partita all’insegna del bel tempo e del divertimento l’edizione 2012 del Carnevale Apriliano. Questa mattina al raduno in piazza Nenni, nei pressi della biblioteca comunale, hanno risposto all’appello oltre mille alunni in maschera delle scuole che hanno aderito alla manifestazione e che saranno protagoniste anche delle sfilate di domenica 19 e martedì 21 febbraio.
Al corteo delle maschere odierno, che ha toccato via degli Oleandri, piazza Benedetto Croce, via Marconi e piazza Roma, hanno preso parte gli alunni e gli insegnanti della scuola elementare Vallelata (istituto comprensivo Gramsci), la scuola elementare di piazza Marconi, la scuola Campo del Fico di via Apriliana e la scuola dell’infanzia Arcobaleno di via dei Mille (le tre scuole facenti parte del I Circolo didattico) e della sez. F della scuola dell’infanzia Luigi Pirandello (III Circolo didattico).
Il primo appuntamento che ufficialmente ha aperto la festa del Carnevale Apriliano è stato alla sala Manzù della biblioteca comunale, dove gli assessori Pasquale De Maio e Luana Caporaso hanno inaugurato la mostra delle cartoline disegnate dagli alunni di tutte le classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari di Aprilia. Le più originali saranno premiate da due artisti apriliani che in passato si sono cimentati anche nella realizzazione dei carri allegorici, i maestri Claudio Cottiga e Dino Massarenti.
Il prossimo appuntamento con il Carnevale è questa domenica. Alle 11 arriveranno in piazza Roma i carri allegorici, che dal primo pomeriggio prenderanno parte al tradizionale corteo per le vie della città (partenza alle 14.30 da piazza dei Bersaglieri, arrivo in piazza Roma nel corso del pomeriggio).