
“Un calcio alla diversità”. E’ questo il nome del nuovo progetto che l’Assessore allo Sport del Comune di Formia, Pasquale Cardillo Cupo, ha redatto e siglato in queste ore insieme alla struttura psichiatrica Sorrisi Sul Mare di Formia e alla associazione di volontariato Themis.
Il nuovo progetto si inserisce nel rinnovato impulso che l’attività sportiva ha avuto in questi anni, nei quali impegno principale dell’Assessore è stato quello di garantire a tutte le categorie sociali la possibilità di fare Sport e trasmettere emozioni.
Dopo il progetto avviato lo scorso anno con la consulta della disabilita della città di Formia, il progetto Oltre, l’adesione al programma Vela per Tutti con gli amici della Vela Vindicio, il progetto Gioco Sport, che per la prima volta veniva adottato da un Comune della Provincia di Latina, e dopo l’alfabetizzazione motoria degli alunni delle scuole primarie, è stato avviato il Progetto “Un calcio alle diversità”.
Il nuovo impegno dell ‘ assessorato, degli amici delle associazioni di volontariato e della struttura psichiatrica Sorriso sul Mare è finalizzato a garantire a tutte le persone affette da problematiche e disabilita di natura psichica e motoria la possibilità di partecipare ad incontri di calcio settimanali, nelle giornate di venerdì, presso strutture sportive convenzionate con il Comune di Formia, i cui costi di realizzazione saranno ad intero carico dell’Assessorato Sport e si avvarranno di istruttori e specialisti della Clinica Sorrisi Sul Mare da sempre impegnati nella cura di tali patologie.
“E’ innegabile – afferma l’assessore Cardillo Cupo – il giovamento che la pratica di discipline sportive, unitamente a momenti di socializzazione e di terapia di gruppo, possa portare a soggetti in stato di difficoltà psico fisica; né, dal punto di vista umano, è minimamente paragonabile ad altre l’emozione e la gioia che le citate categorie riescono a trasmettere in questi momenti di svago, nei quali lo Sport riesce a fungere da collante e ad eliminare ogni tipo di diversità e disuguaglianza”.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE THEMIS
L’Associazione di Volontariato Themis comunica di aver partecipato alla redazione di una intesa per la realizzazione, insieme all’assessorato allo Sport del Comune di Formia ed alla clinica sorriso sul mare di Formia, di un progetto sportivo / terapeutico denominato “Un Calcio alle Diversità”.
Il progetto prevede la possibilità per le persone portatrici di disabilità psichiche di poter partecipare a piccoli incontri di calcio che si svolgeranno sotto la supervisione del personale specializzato della casa di cura sorriso sul mare.
L’associazione di Volontariato Themis ed i suoi membri non possono non manifestare il proprio apprezzamento per il lavoro e la disponibilità che l’assessore Cardillo Cupo sta svolgendo a sostegno delle classi più disagiate ed in favore della collettività e dell’associazionismo, troppo spesso trascurate dalle istituzioni locali e nazionali ; il progetto infatti sarà sostenuto sia dal punto di vista organizzativo che economico dall’Assessorato allo Sport.
L’auspicio è che l’Assessore Cupo possa inoltre riuscire a perseguire il suo obiettivo annunciato nel recente incontro, ovvero quello di poter creare una sorta di diretto collegamento tra tutte le associazioni di volontariato e l’amministrazione comunale, così da poter avere incontri settimanali con i vari rappresentanti locali al fine di organizzare eventi e progettualità che possano coinvolgere l’intero comprensorio.