FONDI, “PREMIO CESIRA 2012” PER GIOVANI SCRITTORI

A Moravia un premio del genere sarebbe piaciuto. Al più grande romanziere italiano del Novecento sarebbe piaciuto premiare giovani scrittori, specie se pronti a cimentarsi nella cosiddetta narrativa storica e realistica. E così dopo il successo regionale della scorsa edizione, ecco la seconda volta del Premio Cesira che, però, si fa nazionale. Il concorso è stato volutamente intitolato ad uno dei personaggi moraviani più noti al mondo e strettamente collegato con Fondi ed i territori, i paesaggi circostanti.

A 110 anni dalla nascita di Vittorio De Sica, regista dell’omonimo film del ‘60, il Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura celebra così la forza, il coraggio, l’intelligenza e la sensibilità delle donne del popolo come Cesira. In collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata” di Roma e con l’Associazione “Fondo Alberto Moravia”, il premio per la narrativa storica e realistica si rivolge a giovani scrittori che frequentano il percorso didattico della scuola secondaria superiore la cui opera sia ancora inedita. E qui risiede un’altra bella novità del concorso. I vincitori, infatti, vedranno pubblicati i loro racconti in un volume antologico dalla casa editrice “Diamond”, sempre molto attenta ai fermenti culturali soprattutto in provincia di Latina. Il premio è altresì diviso in due sezioni, l’una rivolta agli studenti del biennio, l’altra a quelli del triennio. Per la sezione “biennio” il primo classificato riceverà un premio in denaro di 500 euro, mentre 300 e 200 euro andranno rispettivamente al secondo e terzo classificato. Infine per la sezione “triennio” il primo premio varrà 1000 euro, il secondo 800 ed il terzo 500.

La scadenza per la partecipazione al Concorso e fissata alla data del 31 maggio 2012, mentre la premiazione si terrà entro il mese di novembre dello stesso anno, a Fondi in locale da definirsi. Entro tale data, dovranno pervenire all’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi sia i file contenenti gli elaborati, tramite posta elettronica, all’indirizzo premiocesirafondi@gmail.com sia copia cartacea all’indirizzo indicato nel bando. Il racconto o novella non dovrà superare le 5000 parole o le 7 cartelle dattiloscritte in corpo 12.

BANDO E MODULO DI PARTECIPAZIONE PREMIO CESIRA 2012

You must be logged in to post a comment Login

h24Social