È convocata per giovedì 16 febbraio alle 9 dal presidente Vittorio Marchitti la commissione consiliare permanente III Lavori Pubblici chiamata a formulare proposte di intervento alla Regione Lazio, nell’ambito del Programma straordinario di lavori pubblici per lo sviluppo locale (del. di giunta regionale n. 643 del 28 dicembre 2011, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazione del 21 gennaio 2012).
“La Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2011 – ha spiegato l’assessore di competenza Mauro Fioratti Spallacci – ha risorse disponibili per 35 milioni di euro ed ora sta procedendo all’acquisizione da parte degli enti locali delle proposte di intervento, che andranno formulate entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge. Gli uffici tecnici stanno lavorando per predisporre tutti i progetti necessari al fine di formulare proposte di interventi strutturali da sottoporre all’attenzione della Regione Lazio. Spetta alla commissione consiliare competente discutere e condividere con la struttura comunale e con l’amministrazione le priorità dove intervenire”.
Le proposte progettuali da formulare alla Regione Lazio riguarderanno in ipotesi la ristrutturazione di plessi scolastici e la messa in sicurezza delle strade extraurbane nei tratti che attraverso il territorio comunale.
“La commissione che presiedo – ha commentato il presidente della III commissione Vittorio Marchitti – è pronta a cogliere l’opportunità che sta arrivando dalla Regione Lazio. Questa consiliatura sta dimostrando un’attenzione maggiore rispetto a tutti i finanziamenti che arrivano dall’Europa come dalla Regione, nel rispetto della cittadinanza che può vedere finalmente realizzati progetti qualificati e qualificanti per il benessere collettivo. In un periodo particolare di crisi economica come questo, durante il quale gli enti pubblici faticano a dare risposte sul piano delle grandi infrastrutture da realizzare, le scelte politiche possono fare la differenza: per questo mi aspetto un grande coinvolgimento e un grande spirito propositivo dalla commissione di giovedì”.
Al secondo punto all’ordine del giorno, i commissari potranno prendere visione del progetto del nuovo tracciato della Nettunense, in questa fase di avvio dell’istruttoria pubblica.