DISCARICA DI BORGO MONTELLO, I CITTADINI SI ORGANIZZANO IN UN COMITATO

*Luciano Proietti*

Riceviamo dalla Fondazione Cristoforo Colombo Latina che interviene sulla attuale topografia delle fasce verde e rossa (popolazioni limitrofe alla discarica di Borgo Montello a Latina).

“Con quale criterio sono stabilite, oggi, le cosiddette fasce di rispetto per le abitazioni limitrofe alla discarica di Borgo Montello? Ci riferiamo alla fascia verde di due chilometri dal margine della discarica, all’interno della quale i cittadini residenti sono esentati dal pagamento dell’imposta, e alla fascia rossa che prevede una riduzione del 30% del tributo. La topografia in ragione della quale è stabilita l’esenzione, ci risulta infatti essere ormai di vecchia data: l’aggiornamento non sarebbe svolto da almeno 10 anni, periodo durante il quale la discarica è stata peraltro ingrandita. L’ampliamento si nota a vista d’occhio.


La Fondazione Colombo di Latina, per iniziativa del proprio rappresentante di zona Luciano Proietti, ha dunque deciso di sostenere l’iniziativa della costituzione di un comitato di cittadini. L’intento è quello di verificare l’esatta applicazione della norma in questione e, in caso di accertata modifica nel tempo delle dimensioni della discarica, la predisposizione di una nuova mappatura ed il riconteggio di tutte le bollette pagate e da pagare a carico dei cittadini interessati.

Il problema rimane sempre lo stesso: i nostri politici di mestiere non finiranno mai di comprendere che la politica in Italia e nei territori sta cambiando. I bisogni dei cittadini devono essere affrontati concretamente e seriamente, non a suon di fanfare e trombette.

Stiamo assistendo ormai dall’inizio di questa consiliatura ad un fastidioso e continuo siparietto tra il vice sindaco Fabrizio Cirilli e il consigliere del Pd Giorgio De Marchis sulla questione della Latina Ambiente. L’uno che interviene in toni trionfalistici come se avesse fatto chissà quale miracolo, l’altro imperterrito e impegnato solo nella stucchevole opposizione di principio della quale, solo lui, non ne comprende l’inutilità ed il disinteresse da parte dei cittadini.

Eppure ancora tante, troppe sono le questioni irrisolte o peggio ancora nascoste che il vice sindaco non tratta ed il capogruppo dell’opposizione, forse, non conosce perché troppo impegnato nella battaglia strettamente politica delle sorti della Latina Ambiente”.