CORI: AL VIA IL V° CORSO “STRADA SICURA”

*Ennio Afilani*

È iniziato il corso “Strada Sicura”, predisposto da questa Amministrazione per il quinto anno consecutivo, in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale e l’Istituto Comprensivo “Cesare Chiominto” di Cori. Vi partecipano 182 alunni delle classi quarte elementari e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Cori e Giulianello, che per due volte a settimana, per circa due mesi, frequenteranno le lezioni pomeridiane, tenute dal Maresciallo Lidia Cioeta, del Comando di Polizia Locale di Cori.

“L’iniziativa parte dalla volontà di sensibilizzare il mondo della scuola, dove si educano i futuri utenti della strada, a diffondere la cultura della legalità e della prevenzione, affinché gli studenti acquisiscano la necessaria consapevolezza sull’uso dei mezzi di protezione contro i traumi da incidenti stradali e sui fattori di rischio legati allo stato psico-fisico del guidatore”, ha spiegato il delegato alla Sicurezza Ennio Afilani.


Il corso è incentrato sull’apprendimento del Codice della Strada e sulla sicurezza stradale, riscoprendo anche i dettami fondamentali dell’educazione civica ed estendendo perciò il concetto di rispetto delle regole a tutti gli ambienti pubblici.

“Le lezioni, sia teoriche che pratiche, si svolgono con modalità interattive e con l’ausilio di strumenti multimediali, sviluppando un percorso educativo in stretta collaborazione con il corpo docente e perciò altamente coinvolgente per i corsisti. Alla fine del ciclo i frequentanti riceveranno un attestato di partecipazione, “La patente dell’utente responsabile”. Il Progetto Strada Sicura – conclude Afilani – punta a sviluppare nei ragazzi un forte senso di responsabilità e di rispetto per la vita, sensibilizzando, contemporaneamente, sia pur indirettamente, le loro famiglie”.