APRILIA, ALLERTA METEO: SI RIUNISCE IL GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Questa mattina si è riunito nuovamente il gruppo comunale di protezione civile, coordinato dal comandante della Polizia Locale Massimo Massini. Al tavolo tecnico presieduto dall’assessore di competenza Luigi Bonadonna, hanno preso parte anche i dirigenti dei settori Lavori Pubblici e Servizi Sociali, della Multiservizi e i volontari delle associazioni di protezione civile della città. Il tavolo ha preso atto della nuova allerta meteo e delle indicazioni pervenute nella serata di ieri dal Capo Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in relazione all’emergenza maltempo.

Il gruppo comunale ha valutato come affrontare ogni eventuale problematica derivante da un improvviso peggioramento delle condizioni climatiche, anche in previsione di nevicate a quote di pianura. Al momento sono da ritenersi garantiti, in particolare, il trasporto pubblico scolastico e quello dei diversamente abili del Giardino dei Sorrisi. Ulteriormente, è stato disposto il trasporto di soggetti dializzati o affetti da altre patologie richiedenti terapie permanenti, o ancora in caso di necessità o urgenze contingenti.


La Polizia Locale ha attivato un presidio operativo h24 che è possibile contattare ai numeri 06.9282826 e 06.9283040, che vanno ad aggiungersi al numero verde regionale per le emergenze 803555.

La struttura comunale e la protezione civile, ognuno per quanto di propria competenza, stanno verificando l’operatività dei mezzi e la disponibilità del materiale e del personale per lo sgombero della neve, onde intervenire tempestivamente se necessario.

Il sindaco di Aprilia monitorerà di continuo la disponibilità operativa degli esercizi pubblici essenziali (come le farmacie), e predisporrà laddove necessario eventuali ordinanze urgenti per la salvaguardia della pubblica incolumità della popolazione.