Sulla base di un progetto elaborato dall’Assessore al Bilancio Mauro De Lillis e l’Ufficio tecnico comunale, è stato concesso un mutuo di 87mila euro dalla Cassa Depositi e Prestiti al Comune di Cori per la manutenzione straordinaria del cimitero di Cori.
In alcuni tratti già individuati, a breve si procederà all’impermeabilizzazione delle coperture dei loculi; alla sostituzione delle copertine in pietra e degli intonaci rovinati con successiva tinteggiatura degli stessi; alla sistemazione della scalinata che porta al terzo livello, della pavimentazione del vialone centrale, del locale da adibire a bagno e alla realizzazione dell’impianto fognante.
Questo intervento segue ai lavori già effettuati in altri due settori dello stesso camposanto, ove si è proceduto all’ampliamento e sopraelevazione dei nuovi loculi con la ristrutturazione del muro di contenimento, al fissaggio di una ringhiera, alla realizzazione di due tracciati stradali ed una fontanella in ghisa e alla sistemazione della scala circolare sul viale pedonale principale.
A ciò si aggiungono le ripetute manutenzioni ordinarie con bonifica, pulizia e messa in sicurezza, potatura e rimozione degli alberi pericolanti e dei corpi ingombranti.
“Con questo ulteriore intervento puntiamo a restituire dignità al camposanto di Cori, migliorandone il decoro” – spiegano il Sindaco Tommaso Conti e l’Ass.re ai LL.PP. Fabrizio Bruschini – “mediante interventi di riqualificazione che vanno a risolvere alcuni elementi di criticità come la sicurezza e l’agibilità della struttura cimiteriale.”
Home Attualità