CORI:RIPARTE L’A.D.E.M. – ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA MINORI

*L'assessore Antonella Milanini*

Di nuovo operativo il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa Minori, attivo presso il Comune di Cori dal giugno 2008 ed erogato direttamente nel domicilio dei soggetti interessati.

“L’A.D.E.M. è uno strumento di sostegno e di supporto temporaneo alla famiglia” –  spiega l’assessora alle Politiche Sociali Antonella Milanini – che mira alla prevenzione di ogni forma di disagio e devianza giovanile al fine di mantenere il minore nel proprio ambiente di vita, evitandone l’istituzionalizzazione e favorendo il rafforzamento delle figure genitoriali ed il miglioramento della qualità delle relazioni familiari e sociali”.

Il servizio si rivolge a bambini e/o adolescenti segnalati dall’autorità giudiziaria e dai servizi specialistici dell’Azienda USL, provenienti da contesti familiari multiproblematici e a rischio di inserimento in casa famiglia e si presenta come “ponte” tra il minore a rischio di emarginazione, la sua famiglia e il territorio.

L’offerta comprende, a seconda dei casi e delle necessità, attività psico/sociali e di sostegno terapeutico, sostegno alla quotidianità (alimentazione, custodia, istruzione e gestione del tempo libero), sostegno educativo (integrazione all’interno del contesto educativo familiare) e trasporto (dei minori a centri diurni di terapia, riabilitazione e aggregazione).

L’attivazione è gratuita e subordinata alla presentazione di un progetto da parte degli operatori socio – sanitari territorialmente competenti, in accordo con il minore e la famiglia. Per maggiori informazioni si possono contattare i Servizi Sociali di Cori, via della Libertà 26, al n. 06.96617267, oppure inviare un fax al n. 06.96617238 o un’e-mail all’indirizzo servizisociali@comune.cori.lt.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

h24Social