RIUNIONE PROVINCIALE EURODESK, PRIMO MINI BILANCIO

Prima riunione provinciale dei delegati pontini Eurodesk, a via Costa, presieduta dall’Assessore ai Fondi Europei della Provincia di Latina Davide Minchella e dalla coordinatrice provinciale del servizio Eurodesk Clarissa Retrosi.
Per il Comune di Cori era presente la Delegata alle Politiche Giovanili Chiara Cochi e due responsabili dello sportello ubicato in via della Libertà 26, aperto al pubblico il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 17 alle ore 19 ed il venerdì dalle ore 16 alle ore 18, e consultabile in tempo reale sulla pagina facebook.
L’Antenna Territoriale Eurodesk di Cori e Giulianello è stata inaugurata lo scorso novembre su iniziativa del Consiglio Giovani, in collaborazione con i Servizi Sociali e le Politiche Giovanili, e realizzata dal Comune di Cori in seguito all’adesione ad un piano provinciale.
In pochi mesi di attività il nuovo servizio ha già dimostrato le sue potenzialità di intermediazione nella diffusione dell’informazione sulle opportunità di studio, lavoro, formazione e mobilità che l’Europa mette a disposizione dei giovani e degli operatori locali del mondo giovanile facilitandone l’accesso alle proposte.
“Un progetto che testimonia l’attenzione di questa Amministrazione verso la componente giovanile, proietta il Consiglio Giovani nel più ampio contesto delle politiche giovanili europee e consente di valorizzare l’Informagiovani” – ha ricordato la Delegata Chiara Cochi.
E già si pensa ad allargare il ventaglio dei servizi Eurodesk di Cori con la partecipazione al programma europeo Gioventù in Azione per promuovere ed incrementare la mobilità giovanile all’estero attraverso scambi interculturali e attività di volontariato.