CARNEVALE A LATINA: ORDINANZA CONTRO GLI ATTI VANDALICI

In occasione dell’imminente periodo di Carnevale il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha emesso un’apposita Ordinanza per evitare problemi alla pubblica incolumità e tutelando il decoro urbano.
Come per il passato, infatti, potrebbero riproporsi problemi derivanti dall’uso sconsiderato di uova, bombolette spray, palloncini di acqua, sostanze imbrattanti gettati contro persone, veicoli o edifici pubblici. Tali comportamenti, fatta salva la possibilità che possano essere configurati come reati, possono creare concrete situazioni di pericolo per la incolumità delle persone. A tale scopo, il Sindaco di Latina ha ritenuto necessaria, per quanto di competenza, l’adozione di provvedimenti urgenti per prevenire l’insorgenza di pericoli per l’incolumità dei cittadini emettendo una ordinanza che dal 30 gennaio e fino al 21 febbraio fa “divieto a chiunque di gettare in luogo pubblico ovvero lanciare contro passanti o veicoli in transito sulla via pubblica sostanze imbrattanti, uova ed altri corpi contundenti, materiale di qualsiasi genere che possa recare danno alle persone, nonché di portare, senza giustificato motivo, estintori, bombolette spray contenenti schiuma da barba ovvero altre sostanze nocive o irritanti, buste ed altri simili recipienti”.

Per la violazione delle disposizioni contenute nell’ordinanza in oggetto, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00.