CONSIGLIO LAZIO, AUDIZIONE SU SICUREZZA NELLE PROVINCE

La commissione speciale Sicurezza, presieduta da Filiberto Zaratti (Sel) ha tenuto un’audizione con i responsabili per la sicurezza delle Province del Lazio sui problemi di criminalità. All’incontro hanno preso parte l’assessore alle politiche della sicurezza e protezione civile della Provincia di Roma, Ezio Paluzzi, e il Comandante dirigente della Polizia Provinciale di Frosinone, Massimo Belli.

Da questi ultimi, pieno apprezzamento per l’iniziativa intrapresa dalla Commissione regionale e l’illustrazione di alcune recenti iniziative messe in campo per contrastare l’illegalità sul territorio.

La Consulta Provinciale Anti-Mafie, nata in seno alla Provincia di Roma, nasce dalla constatazione che il territorio metropolitano è da tempo sotto attacco della criminalità organizzata. Paluzzi ha comunicato che al momento il neonato organismo ha registrato l’adesione di 18 comuni, 6 municipi di Roma e 37 associazioni.

Quanto a Frosinone, si è insistito sull’importanza della prevenzione e sulla capillare conoscenza delle dinamiche criminali locali che vedono quotidianamente impegnate le forze di Polizia municipale, le più prossime alla cittadinanza, in un’area stretta tra Roma e la Campania.

“Mi sento di stigmatizzare l’assenza del rappresentante per la sicurezza del Comune di Roma, a fronte di una situazione preoccupante, in Capitale come in tutta la regione – ha dichiarato il presidente Zaratti dopo aver illustrato le attività più recenti intraprese dalla Commissione – ma sono certo che questo tavolo diventerà presto un punto di riferimento per le forze che lavorano ogni giorno per garantire la legalità nel Lazio”.

Anche per il vicepresidente Pino Palmieri (Lista Polverini), queste modalitò di audizioni “devono diventare un appuntamento periodico, fondamentale per ascoltare le esigenze delle nostre province e per creare una rete informativa privilegiata tra chi è chiamato a provvedere alla sicurezza dei cittadini”.

Oltre al presidente Zaratti e al vice presidente Palmieri, presenti il vice presidente Antonio Paris (Gruppo misto) e Giuseppe Parroncini (Pd).

Comments are closed.

h24Social