Il neo assessore alla Pubblica Istruzione Angelo Felice Pompeo, d’intesa con il sindaco Gianpiero Forte è intervenuto per promuovere la Giornata della Memoria che nel Comune di Castelforte sarà celebrata con una iniziativa dedicata ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Castelforte.
“L’assessore Angelo Felice Pompeo – dice il sindaco Gianpiero Forte – proprio questa mattina ha inviato una sua lettera ai docenti e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo per il tramite del dirigente dell’Istituto Marco Campani. Con la sua lettera – sottolinea il sindaco Forte – l’assessore invita la scuola a rafforzare le iniziative per richiamare l’attenzione di tutti sulla tragedia della seconda guerra mondiale e sulle vittime dell’olocausto. Anche il nostro Comune, per il tramite della Biblioteca Comunale che è inserita nel Sistema Bibliotecario Sud Pontino ha organizzato uno specifico incontro al quale parteciperemo per sottolineare l’importanza della questione”.
Sull’argomento interviene anche l’assessore alla cultura Maurizio Cinquanta, evidenziando che l’assurdità dell’olocausto rappresenta il prodotto peggiore di uno dei più grandi deliri dell’uomo nella storia e merita di essere ricordato per evitare che cose simili possano essere ripetute. “Ecco perchè – aggiunge – nell’ambito di una formazione integrale della persona questa Giornata della Memoria è un momento alto e il mondo della cultura si impegna con tutte le forze per trasmettere un messaggio di moderazione e pace”.
LA LETTERA DELL’ASSESSORE POMPEO
“Caro Dirigente,
nell’assumere l’incarico di assessore alla pubblica istruzione, dopo aver seguito il settore come delegato, sono orgoglioso di iniziare questo impegno in occasione della “Giornata della Memoria”. Scrivo questa breve lettera a Lei con preghiera di farla trasmetterla ai docenti e, attraverso di loro, agli studenti di tutte le classi dell’Istituto.
Il 20 luglio 2000 il Parlamento italiano ha aderito al Giorno della Memoria, stabilendo che il 27 gennaio di ogni anno si possano organizzare iniziative per commemorare le vittime del nazionalsocialismo e del fascismo.
Il 27 gennaio, infatti è il giorno in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz ed è una data che non può essere dimenticata.
Nemmeno il nostro Comune vuole dimenticare l’orrore dell’olocausto e, pertanto, attraverso la Biblioteca Comunale “Tommaso da Suio” che ha parte del Sistema Bibliotecario Sud Pontino ha organizzato, d’intesa con l’Istituto Comprensivo di Castelforte un incontro il prossimo 30 gennaio alle ore 11.00 presso la Scuola Media “Francesco Petronio”.
E’ un appuntamento al quale, in qualità di assessore alla Pubblica Istruzione sarò presente per testimoniare la necessità di fare memoria di una tragedia che ha scritto una delle pagine più buie della storia dell’ultimo secolo.
Anche la nostra Castelforte, Medaglia d’Oro al Valor Civile ha vissuto questa l’esperienza assurda della guerra e ha pagato con il sacrificio di circa 1000 vite umane la follia dell’uomo. Ed è proprio dalla nostra terra, oggi Città per la Pace, che si vuole elevare un forte, intenso e grande messaggio di Pace e di Speranza in un presente e in un futuro migliore.
Cari ragazzi, vi invito, perciò ad essere tutti presenti a questa manifestazione che il Comune ha promosso insieme alla Biblioteca Comunale e invito i docenti a proporre, nell’ambito delle normali attività scolastiche, una migliore conoscenza di fatti ed episodi che sono stati lacrime, sangue e sofferenza. Gridiamo insieme: “Mai più la guerra, mai più”.