In merito alla emissione delle bollette dei rifiuti per l’anno 2010, l’assessorato alle Finanze del Comune di Latina informa che l’attività procede regolarmente secondo quanto programmato dagli uffici dell’ente. In particolare, delle 52mila bollette emesse soltanto poco meno di mille non sono state recapitate a causa soprattutto di cambi di residenza non segnalati o meri errori formali. Anche la riscossione procede maniera spedita e nelle case comunali sono già entrati circa 400mila euro.
“Il Comune sta dimostrando di mantenere gli impegni assunti – afferma l’assessore alle Finanze, Pasquale Maietta – cioè quelli di aver preso in carico la bollettazione dalla Latina Ambiente che non l’aveva effettuata nel 2010. La pianificazione del nostro lavoro sta procedendo con risultati soddisfacenti soprattutto nel senso di aver impostato un nuovo rapporto con i cittadini. In questi giorni – continua Maietta – stiamo ricevendo i cittadini nei nostri uffici, impiegando ben 11 persone nell’attività di sportello per rispondere alle esigenze del pubblico. Nella giornata di ieri anche io, insieme ai dirigenti comunali, sono stato negli uffici di ricevimento del pubblico per collaborare nell’assistenza ai cittadini, che hanno molto apprezzato questo atteggiamento. Quello che avevamo detto nei giorni scorsi, cioè di voler impostare un nuovo rapporto a tutela del cittadino e in netta controtendenza rispetto al passato, lo stiamo mettendo in atto. In ogni caso, riteniamo che qualche problema in più i cittadini lo possano avere in questa rima fase di bollettazione, a causa del passaggio dei dati dalla Latina Ambiente al Comune, ma in seguito tutto andrà più spedito. Rispetto all’importo delle bollette, è facile verificare che quello relativo al 2010 non è aumentato ma è allo stesso livello del 2009, mentre confermiamo che nelle bollette del 2011 ci sarà una diminuzione dei costi a carico dei cittadini. Questo è da sottolineare – continua Maietta – per evitare speculazioni da parte di chi afferma che le bollette che stanno arrivando non presentano diminuzioni cosa che, ripeto, avverrà per il 2011”.
Si ricorda che gli uffici comunali TIA sono a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, mentre il martedì e giovedì sono aperti anche dalle ore 15,0 alle ore 17,00.