“VIAGGIO DELLA MEMORIA”: PARTITI GLI STUDENTI DI APRILIA

È iniziato pochi minuti fa il viaggio della Memoria di sessanta studenti delle terze medie di Aprilia (Giacomo Matteotti, Menotti Garibaldi, Antonio Gramsci, Leda e Giovanni Pascoli) e di dieci insegnanti accompagnatori che li porterà nei prossimi giorni a visitare i luoghi degli orrori dell’Olocausto in Polonia.

La scolaresca apriliana fa parte di un più nutrito gruppo di studenti, coetanei, in partenza da diversi comuni della provincia pontina. Sono circa 370, infatti, i ragazzi che parteciperanno alla Giornata della Memoria del prossimo 27 gennaio nel campo di concentramento di Auschwitz.

Al raduno di piazza dei Bersaglieri, questo pomeriggio, il sindaco Domenico D’Alessio, l’assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso e il presidente della commissione VII Servizi Sociali Michela Biolcati Rinaldi hanno incontrato i ragazzi in partenza e portato il saluto dell’intera cittadinanza, «per un viaggio – ha detto il primo cittadino – che li porterà a conoscere una pagina di storia drammatica, ma che siamo sicuri sarà determinante per la crescita e la maturità di ognuno di loro».

Il lungo viaggio porterà i ragazzi a visitare domani Basovizza e le Foibe, quindi Lubiana e Vienna dove è previsto il primo pernottamento. L’arrivo a Cracovia è prevista nella serata di mercoledì 25 gennaio. Giovedì 26 gli studenti visiteranno Auschwitz e, nel pomeriggio, raggiungeranno Wadowice, città natale di Papa Giovanni Paolo II, dove sarà celebrata una Santa Messa dedicata alle vittime della Shoah presso la Cattedrale. Venerdì 27, come detto, è prevista la celebrazione ufficiale ad Auschwitz nell’anniversario della liberazione del campo di concentramento. Sabato 28 gli studenti visiteranno le miniere di salgemma di Wielicka, domenica 29 la città di Cracovia. La partenza per il rientro è prevista lunedì 30 e l’arrivo nella mattina di martedì 31 gennaio.

Sul sito internet istituzionale del Comune di Aprilia saranno raccolti in tempo reale le impressioni, i pensieri, le sensazioni, le riflessioni e i commenti degli studenti, nel blog navigabile direttamente dall’home page all’indirizzo www.comunediaprilia.gov.it.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social