Partita dai due volti quella dei Mammuth Latina che dopo un primo tempo nervoso e poco incisivo ha mostrato carattere e una buona reazione nel secondo tempo. Monleale ha vinto 8-1 punendo i nerazzurri con il suo formidabile contropiede e sfruttando le situazioni di superiorità numerica.
Eppure l’inizio di gara non era stato negativo per i padroni di casa. Una splendida rete di Marco Panella aveva pareggiato l’iniziale vantaggio firmato da Di Fabio poi i Mammuth si sono innervositi e accumulato penalità, anche doppie, che Monleale ha saggiamente sfruttato, fissando il punteggio sull’8-1 già al termine del primo tempo. Tra i migliori in casa pontina il portiere Lorenzo Pieralli che ha evitato un passivo peggiore nel momento più difficile del match e il giovanissimo Andrea Arcese che con i suoi 16 anni non si è fatto intimorire dai giganti piemontesi. Da segnalare per Monleale la tripletta personale di Di Fabio la doppietta di Faravelli e i timbri di Crivellari, Bartheldy e Colombo.
*Panella inseguito da un giocatore di Padova*
Nella ripresa i pontini sono scesi in campo con un altro piglio e hanno messo alle corde Monleale con la solita pecca di non aver sfruttato i power play a proprio favore. Il secondo parziale è finito a reti inviolate e dunque Monleale ha potuto festeggiare i suoi tre punti con il quale difende il secondo posto. Per i Mammuth uno stop doloroso più per come è maturato che per qualche rimpianto.
“Onestamente sono deluso – ha commentato a fine gara il tecnico dei Mammuth Carlo Peris – perché mi aspettavo un altro tipo di partita da parte dei miei ragazzi. Avremmo dovuto giocare tutto il match come i primi cinque minuti. Dopo un ottimo inizio ci siamo praticamente suicidati a causa del nervosismo mentre nel secondo tempo siamo andati molto meglio pur non segnando”.
Ora i nerazzurri avranno due settimane di tempo per allenarsi e migliorare senza gare ufficiali che riprenderanno l’11 fabbraio con lo scontro diretto in casa contro l’Empoli. Intanto la notizia più bella in casa Mammuth è la convocazione in nazionale effettuata da coach Roffo di Marco Panella. Il ragazzo, genzanese classe 87, parteciperà al raduno azzurro che si terrà a febbraio in quel di Asiago. Un giusto riconoscimento per l’ottima stagione fin qui svolta dal promettentissimo Mammuth.
“Sono veramente emozionato – ha spiegato un raggiante Panella – perché da quando ho iniziato a pattinare all’età di 6 anni ho sognato la nazionale. Tutto questo è meraviglioso”.
Tabellino
Mammuth Latina – Monleale Sportleale 1-8 (Primo tempo 1-8)