Domani mattina sessanta studenti e dieci insegnanti accompagnatori delle terze medie delle scuole Giovanni Pascoli, Menotti Garibaldi, Antonio Gramsci, Leda, Giacomo Matteotti di Aprilia partiranno per un viaggio in Polonia per unirsi alla carovana pontina di 370 studenti (di diversi comuni della provincia) che parteciperà alla Giornata della Memoria del 27 gennaio, dedicata alle celebrazioni per la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, luogo drammaticamente simbolo degli orrori dell’Olocausto.
Nei prossimi giorni gli studenti di Aprilia saranno raggiunti in veste istituzionale dall’assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso e, nella giornata commemorativa del 27, anche da altri rappresentanti della pubblica amministrazione apriliana.
La partenza, in pullman da piazza dei Bersaglieri, è prevista domani pomeriggio alle 18. La prima tappa è Basovizza. Il programma di martedì 24 prevede la visita alle Foibe e il proseguimento del viaggio verso Lubiana, capitale della Slovenia, e l’arrivo a Vienna, previsto per ora di pranzo.
Il viaggio proseguirà l’indomani, mercoledì 25 nella tarda mattinata dopo una breve visita a Vienna; l’arriva a Cracovia è previsto in serata.
Giovedì 26 gli studenti visiteranno il campo di concentramento di Auschwitz e, nel pomeriggio, raggiungeranno Wadowice, città natale di Papa Giovanni Paolo II, dove sarà celebrata una Santa Messa dedicata alle vittime della shoah presso la Cattedrale.
Venerdì 27, nella giornata della memoria, è prevista la celebrazione ufficiale nel campo di concentramento di Auschwitz.
Sabato 28 gli studenti visiteranno le miniere di salgemma di Wielicka, domenica 29 la città di Cracovia. La partenza per il rientro è prevista lunedì 30 e l’arrivo previsto per la mattina di martedì 31 gennaio.
L’intera trasferta degli studenti apriliani potrà essere seguita direttamente dalle loro fotografie e dai loro racconti, spediti telematicamente e raccolti nel “blog degli studenti di Aprilia ad Auschwitz”, raggiungibile e navigabile direttamente dall’home page del sito internet istituzionale www.comunediaprilia.gov.it.