FONDI FESTEGGIA SAN SEBASTIANO PATRONO DELLA POLIZIA LOCALE

L’Amministrazione comunale di Fondi, il locale Comando di Polizia Municipale e la parrocchia di Santa Maria organizzano per venerdì 20 gennaio le celebrazioni di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale.

San Sebastiano, morto a Roma nel 288 D.C. per volere di Diocleziano per aver difeso la sua fede cristiana, fu proclamato Martire da Papa Pio XII il 12 Maggio 1957. Proprio in quello stesso giorno il Papa ricevette la delegazione del Raduno Nazionale dei Vigili Urbani e da quel momento San Sebastiano divenne il Patrono della Polizia Locale.

Alle ore 10.00 presso il pronao di San Sebastiano in piazza delle Benedettine avrà luogo una funzione religiosa celebrata dal parroco di S. Maria Don Guerino Piccione alla presenza, tra gli altri, del sindaco Salvatore De Meo, del comandante della Polizia Municipale Mauro Renzi, delle autorità militari della città di Fondi e di delegazioni della Polizia Municipale dei Comuni limitrofi con gonfalone ed alfiere. Gli agenti del locale Comando di Polizia Municipale indosseranno per l’occasione l’uniforme storica. Alla funzione parteciperà una delegazione di alunni delle Scuole Elementari di Fondi. Nel piazzale delle Benedettine saranno posteggiate un’auto ed una moto della Polizia Municipale di Fondi e al termine della celebrazione religiosa gli alunni potranno osservare da vicino i mezzi stradali e formulare domande agli Agenti sul funzionamento delle apparecchiature di controllo e prevenzione da essi utilizzate. Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio di sabato 21 e in tutta la giornata di domenica 22 gennaio in piazza della Repubblica, dove sarà approntata una selezione di stand di prodotti enogastronomici locali ed antiquariato.

Il locale Comando di P.M. allestirà per al giornata di domenica un gazebo dove saranno proiettati su grande schermo alcuni video sulla sicurezza stradale e distribuiti gratuitamente opuscoli informativi sulle attività di prevenzione in merito alla guida dei veicoli e alle norme stradali. Un’auto e due moto della Polizia Municipale stazioneranno in piazza della Repubblica ed i cittadini potranno chiedere informati sull’attività di controllo volta a prevenire i comportamenti che creano pericolo per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini sulle strade. Nei giorni delle celebrazioni sarà distribuito anche un volantino con notizie storiche su San Sebastiano, realizzato per l’occasione.

Le celebrazioni in onore di San Sebastiano costituiranno una preziosa occasione per rendere merito all’importante attività che tutti gli agenti della Polizia Locale svolgono ogni giorno con serietà e dedizione a servizio delle proprie comunità.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]