Da oggi, 16 gennaio e fino a domenica 22 gennaio compreso, il Polo Liceale presso il Campus dei Licei “Ramadù” di Cisterna di Latina apre le porte per la “Settimana dell’accoglienza e dell’orientamento”.
La nuovissima struttura scolastica diretta da Paolo Ippoliti, dunque, si presenta pubblicamente agli studenti delle classi terze delle scuole medie Caetani, Plinio e Volpi di Cisterna, Prampolini di Borgo Podgora, Cassoni di Norma, Massari di Cori. E lo fa con una serie di tornei sportivi, attività di laboratorio, dimostrazioni didattiche con le lavagne interattive multimediali e visite guidate all’interno della spaziosa e moderna struttura di via delle Regioni.
Il Polo Liceale comprende gli indirizzi scientifico, classico e linguistico. Quest’ultimo può considerarsi il fiore all’occhiello dell’istituto in quanto è l’unico in provincia ad essere stato inserito nel programma Esabac con il riconoscimento del diploma anche in Francia. Le specializzazioni linguistiche inoltre vantano le certificazioni Pet e First per l’inglese, Dele per lo spagnolo e Delfe per il francese.
L’indirizzo scientifico, oltre all’ordinario, propone i corsi ‘matematico-tecnologico’, con il potenziamento delle discipline deputate ad una eventuale facoltà universitaria matematica o tecnologica, e quello ‘biologico-ambientale’ con il potenziamento delle discipline finalizzate alla facoltà universitaria medica o biologico scientifica. Infine l’indirizzo classico propone lo studio della lingua inglese per l’intero corso di cinque anni oltre che adottare per le lingue classiche il metodo di apprendimento “naturale” proposto da Ørberg volto a unificare la semantica e la morfologia così che l’apprendimento risulti più facile ed intuitivo.
Previsti vari laboratori, incontri, conferenze, orientamenti verso il mondo dell’università o del lavoro, e stage linguistici presso scuole e famiglie straniere come a Dublino, Parigi e in Spagna.
Le attività sportive, invece, dispongono di due campi di calcio a cinque, un rettilineo di atletica, un campo di basket esterno oltre che di un’ampia e funzionale palestra con tribuna.
La settimana dell’Accoglienza e dell’Orientamento del Polo Liceale di Cisterna offre la possibilità agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie inferiori e loro genitori di visitare la struttura, conoscere le attività, l’offerta formativa ed i docenti tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 9 alle 12 e lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 17, dal 16 al 22 gennaio. Open Day anche sabato e domenica 4 e 5 febbraio dalle 9 alle 13. Per informazioni: 06.96873133 – fax 06.96021356
Home Attualità