RPT – SANITA’: POLVERINI PRESENTA PROGETTO ‘PERCORSO VELOCE INFLUENZA’

RPT – SANITA’: POLVERINI PRESENTA PROGETTO ‘PERCORSO VELOCE INFLUENZA’

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha presentato oggi il progetto regionale sperimentale “Percorso Veloce Influenza – Ambulatori Blu”. L’iniziativa, illustrata presso la Sala Tevere della Giunta regionale, è stata realizzata dall’Assessorato alla Salute della Regione Lazio in collaborazione con i medici di medicina generale in occasione della stagione influenzale 2011 -2012.

Da oggi fino al 16 marzo (salvo proroghe in base alla modulazione dell’epidemia) sono attivati presso 9 Pronto Soccorso del territorio regionale “Ambulatori Blu” aperti 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20, dove i pazienti con sindrome influenzale potranno essere visitati da medici di medicina generale senza passare dal Pronto Soccorso.

Gli ospedali e le Asl coinvolte sono: AO San Camillo Forlanini – Asl Roma D, AO Sant’Andrea – Asl Roma E, AO San Giovanni Addolorata – Asl Roma C, Policlinico Umberto I – Asl Roma A, Policlinico Tor Vergata – Asl Roma B, Ospedale Sandro Pertini – Asl Roma B, Ospedale Santa Maria Goretti – Asl Latina, Ospedale Fabrizio Spaziani – Asl Frosinone, Ospedale Santa Scolastica di Cassino – Asl Frosinone.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di generare una forte sinergia tra la medicina generale e le strutture ospedaliere per offrire ai pazienti con sindrome influenzale un percorso più appropriato, più veloce e più efficace ma alternativo al Pronto Soccorso, che viene chiamato in causa, essendo anche poco distante fisicamente, solo nei casi più gravi e di reale necessità.

Oltre ad erogare un servizio migliore, in questo modo si evita anche l’afflusso eccessivo di pazienti presso il Pronto Soccorso, che si registra ogni anno proprio in concomitanza del picco dell’influenza stagionale e che genera disagi agli utenti, ai medici e agli altri operatori sanitari che lavorano in condizioni critiche. Parallelamente agli ambulatori blu è stato attivato un numero telefonico regionale dedicato al “Percorso Veloce Influenza”, lo *06.58 70 24 64* a cui risponde una centrale operativa situata presso l’ospedale Forlanini, attiva dalle ore 8 alle ore 20 sette giorni su sette, con medici di medicina generale che offrono “on call” assistenza al cittadino.

Nel progetto sono state coinvolte, inoltre, le Unità di cure primarie (Ucp)  già attive e funzionanti, e la centrale operativa del Forlanini sarà in grado di indicare al cittadino che chiama anche le Ucp geograficamente più vicine.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social