MINTURNO: LA CARITAS PARROCCHIALE CRESCE. ARRIVA IL SERVIZIO DISTRIBUZIONE VESTIARIO

*don Elio Persechino*

“Il Centro d’Ascolto – esordisce don Elio Persechino, parroco di San Pietro Apostolo in Minturno – è l’opera segno per eccellenza. Agisce attraverso l’ascolto delle persone in difficoltà, il loro orientamento ed eventualmente l’accompagnamento nella ricerca di una soluzione ai problemi. Anche nella nostra parrocchia da qualche mese è attivo e si propone poi di dare voce ai bisogni che accoglie, divenendo una sorta di osservatorio, capace di tradurre quanto ascoltato e osservato in stimolo e a volte in denuncia, perché, se necessario, si attivino e promuovano nuove risorse. È una realtà che vogliamo far crescere e integrare nel territorio insieme con tutte le istituzioni che vi operano”.

Presso la struttura di Corso Vittorio Emanuele (accanto alla Cattedrale), gli operatori – volontari che si dedicano all’ascolto e danno una prima informazione agli utenti sono circa 10; assicurano inoltre un servizio di contatti con professionisti (es. avvocati, strutture sanitarie pubbliche e private del comune), che spesso si rendono disponibili. Per quanto riguarda la consulenza legale, gli operatori del centro possono contare sulla continua disponibilità di alcuni avvocati che, a titolo gratuito, dedicano tempo e attenzione alle questioni e problematiche presentate dalle persone che si rivolgono al centro.

“La presenza dei volontari – spiega don Elio – dà al Centro di Ascolto una marcia in più; la motivazione e la passione, unite all’affettuosa vicinanza che solo i volontari sanno mettere in campo, garantiscono un’accoglienza e un ascolto attento alla persona, al di là del problema che porta; sanno favorire la relazione e la confidenza, incoraggiano e sostengono la persona facendola sentire benvenuta e accolta. La nostra parrocchia da anni aveva il banco alimentare ma ora abbiamo attivato presso il centro di ascolto un servizio di accoglienza che offre anche quello di segretariato sociale e di distribuzione di vestiario e articoli per la casa. In particolare l’attività di segretariato sociale offre informazioni mirate circa le prestazioni erogate dalle istituzioni locali pubbliche e private aasicurando un idoneo accompagnamento a chi ne ha bisogno.  Si tratta di una azione che, in qualche caso, si attiva in automatico offrendo agli utenti registrati segnalazioni circa le nuove opportunità messe in campo”.

E aggiunge: “L’altro servizio attivato riguarda il reperimento di vestiario e articoli per la casa che viene, dopo opportuna catalogazione offerto a chi ne ha effettivo bisogno. Anche questo un servizio molto importante e del quale se ne avvertiva la necessità”.

Il Centro di Ascolto sito in Corso Vittorio Emanuele e i relativi servizi sono disponibilit il martedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 e il venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 mentre il banco alimentare è aperto tutti i sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social