INCONTRO TRA I COMUNI DI CASTELFORTE E SANTI COSMA E DAMIANO CON ACQUALATINA E ATO

*Il sindaco Gianpiero Forte*

Questa mattina presso il Comune di Castelforte si è svolta il previsto incontro tra i Comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano con i dirigenti di Acqualatina e l’ATO4.
L’incontro era stato richiesto dal sindaco Gianpiero Fore dopo le clamorose dimissioni dall’ufficio di presidenza dell’AT04.

All’incontro sono stati presenti, il sindaco di Castelforte  Forte, il sindaco di Santi Cosma e Damiano Di Siena, il vice sindaco di Castelforte Giuliano, il dirigente dell’Area Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune di Castelforte Geom. Di Paola, il dirigente dell’Ufficio Tecnico di Santi Cosma e Damiano Geom. Di Principe, il dirigente di Acqualatina  Cima e dell’ATO 4 Raponi e Taddeo. Alla riunione sono intervenuti per la Provincia di Latina il comandante della Polizia Provinciale Fusco, e il responsabile delle strade provinciali Sud Di Trento. Presente all’incontro anche il capogruppo di minoranza  Coviello e un gruppo di cittadini di via Garibaldi e Capo di Ripa.

Dopo un ampio confronto sulle tematiche poste sul tappeto si è convenuto che fin dalla prossima settimana Acqualatina provvederà a mettere in atto tutta una serie di interventi tesi a risolvere le problematiche sollevate.
In particolare per quanto concerne VIA GARIBALDI si interverrà prima di tutto cercando di separare il deflusso delle acque bianche rispetto a quelle nere, inoltre si interverrà a monte, nel territorio del Comune di Santi Cosma e Damiano, al fine di limitare al massimo la quantità di acqua piovana che invade il centro di Castelforte e che finisce per intasare il sistema di deflusso delle acque bianche e nere esistente. Inoltre, sempre Acqualatina interverrà anche a valle della fognatura di Via Garibaldi al fine di permettere un deflusso più idoneo. Infine, sempre per migliorare il deflusso delle acque di via Garibaldi si provvederà a mettere in opera una più adeguata canalizzazione delle acque bianche nell’ambito dei lavori in corso per la realizzazione dei marciapiedi con la realizzazione di una nuova canalizzazione.

Relativamente alle problematiche sollevate nell’area di Capo di Ripa, Acqualatina già nei giorni scorsi è parzialmente intervenuta e nei prossimi giorni porrà in essere tutta una altra serie di misure al fine di eliminare gli odori nauseabondo che in questi ultimi mesi sono avvertiti dai residenti.

Infine, sono state sollevate anche le problematiche relative alla fognatura di Via per Maiano.

Ora non resta che attendere che dalle parole si passi ai fatti. “Siamo tutti impegnati -ha detto il Sindaco Gianpiero Forte- a verificare le promesse e le rassicurazioni che Acqualatina ha fatto nel corso dell’incontro odierno e speriamo che con la realizzazione dei vari interventi che sono stati proposti e la cui esecuzione inizierà la prossima settimana si possa risolvere le varie problematiche aperte”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]