REGIONE, FAMIGLIA. FORTE: “BANDO DA UN MILIONE PER SERVIZI ASSISTENZA MATERNITA’”

“Al via il bando ‘Con te mamma’, un progetto dal valore di un milione di euro per l’attivazione su tutto il territorio regionale di servizi di assistenza domiciliare alla maternità”. A comunicarlo, l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, in merito all’avviso pubblicato su www.socialelazio.it per l’individuazione dei soggetti attuatori del progetto sui diversi territori provinciali.

“Con questo progetto – spiega l’assessore Forte – assistiamo direttamente a casa i neogenitori nei primi mesi di vita del loro bambino, che sono quelli più delicati. In particolare, ci rivolgiamo alle madri sole e a quelle famiglie che vivono situazioni di particolare difficoltà tanto sociale che economica. Aiutarle è per noi prioritario, soprattutto in questo momento di crisi che rischia di accrescere le loro fragilità”.


Il progetto ‘Con te mamma’ fa parte del Piano Famiglia della Giunta Polverini. Consiste in una vera e propria educazione alla genitorialità, realizzata direttamente a casa delle neomamme e dei neopapà. Tra gli interventi, un’assistenza specifica sulla cura e sull’allattamento del bambino, nonché attività di sostegno psicologico post parto. Inoltre, consulenze con cui informare le famiglie su tutti i servizi rivolti all’infanzia di tipo sociale, sanitario ed educativo attivi sul territorio.

“Si tratta di un servizio innovativo, – aggiunge Aldo Forte – che verrà offerto ai neogenitori con una tempestiva attività di comunicazione già dopo il parto in ospedale. In questo modo, avremo la possibilità di intercettare in maniera più puntuale i bisogni delle famiglie, anche quelli che rischierebbero di rimanere nascosti e quindi senza un’adeguata risposta. Inoltre, grazie a una ripartizione delle risorse che tiene conto del numero dei nati nelle diverse province, il progetto conoscerà una diffusione omogenea in tutto il Lazio, affiancando al tempismo la capillarità dell’intervento”.

Ad attuare il progetto, saranno operatori specializzati delle imprese sociali del settore. Al bando regionale, infatti, possono candidarsi tutte le cooperative sociali di tipo A e gli enti senza scopo di lucro iscritti in uno dei Registri regionali. Requisito principale è quello di avere un’esperienza almeno triennale nel campo del supporto alla genitorialità. La candidatura, dovrà pervenire all’Assessorato entro le ore 12 del 22 febbraio.

Per l’attivazione del servizio sul territorio della provincia di Latina le risorse sono pari a 184 mila euro.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]