CUSTOMER SATISFACTION, I SERVIZI SOCIALI DI CORI “CI METTONO LA FACCIA”

*Antonella Milanini*

I Servizi Sociali del Comune di Cori continuano l’indagine di rilevazione della soddisfazione dei cittadini/utenti circa i servizi erogati attraverso una descrizione sintetica della loro percezione. Entrando nel sito istituzionale, sezione modulistica – servizi sociali – questionario, è possibile esprimere in tempo reale il proprio giudizio su tali servizi scaricando il questionario, compilandolo e rispedendolo ai Servizi Sociali tramite e-mail, seguendo la semplice procedura indicata.

Dopo aver riportato i propri dati anagrafici, l’utente potrà indicare con quale frequenza utilizza i Servizi Sociali, per quale tipo di servizio vi si è rivolto e valutare aspetti come la disponibilità del personale, la chiarezza e l’adeguatezza delle risposte e delle informazioni ricevute, la loro tempestività, l’adeguatezza dell’orario di apertura/chiusura degli uffici e la facilità di accesso agli stessi, anche mediante telefono e altri strumenti telematici.

“I Servizi Sociali di Cori ci mettono la faccia – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Antonella Milanini – con la consapevolezza dei miglioramenti registrati durante questa legislatura e la modestia di chi è sempre pronto ad ascoltare per migliorare la qualità dei servizi erogati, anche attraverso una rimodulazione degli stessi”.

In tal modo il Comune esce dalla propria autoreferenzialità per comprendere meglio i bisogni dei cittadini, ponendo attenzione ai loro pareri, in modo da migliorare il dialogo con l’istituzione ed eventualmente correggere l’erogazione delle prestazioni.

“Prestare attenzione al monitoraggio continuo dei cittadini sull’attività svolta assume sempre maggiore rilevanza per governare le politiche in modo più efficace ed efficiente e per renderle più trasparenti, partecipate e democratiche – conclude la Milanini – senza contare, poi, che se il cittadino si sente ascoltato tende a riporre maggiore fiducia nelle istituzioni”.

Comments are closed.

h24Social
[ff id="2"]