IRIS SERAPO GAETA: CON LA LAZIO RIANO E’ OTTAVA VITTORIA E PRIMATO

*Antonio Siniscalco*

Una Iris Serapo Gaeta incerottata ha la meglio della Nuova Lazio Riano e con questa vittoria balza in testa alla classifica insieme alla Luiss Roma, battuta a Cassino e Tiber Roma che vince lo scontro diretto contro la Virtus Aprilia. Un risultato che premia il lavoro dello staff tecnico ma soprattutto dei ragazzi che diligentemente seguono gli insegnamenti di Coach Nardone come dei figli seguono i propri genitori; però attenzione, questo non deve essere un punto di arrivo ma bensì l’inizio di un percorso che dovrà portare la squadra gaetana nella migliore posizione possibile nella griglia play off.

Una bella soddisfazione raggiunta ma Coach Nardone ringrazia ancora una volta i ragazzi ma non vuol assolutamente parlare di classifica: “Oggi i ragazzi sono stati bravi a sopperire alle nostre defaiance fisiche come quelle di Valerio, colpito da un attacco influenzale, e Lilliu,che ha giocato con una caviglia malconcia ed è stato incerto fino all’ultimo momento il suo utilizzo. Grande prova di carattere che ci ha fatto vincere una partita difficile. Adesso martedì si tornerà in palestra preparando al meglio la difficile trasferta di Ciampino, senza pensare alla classifica: i conti li tireremo alla fine della regular season”.


Anche il presidente Vagnati è sulla stessa linea d’onda del suo allenatore: “Siamo contenti di questo primo posto, ma attenzione a non montarsi la testa. Conoscendo benissimo i ragazzi e visto che sono ragazzi equilibrati e intelligenti sono sicuro che questo non succederà; andiamo avanti partita per partita e poi alla trentesima giornata vedremo a che punto stiamo”

Tornando alla gara, l’inizio è sottotono per i ragazzi di Coach Nardone che dopo pochi minuti deve buttare nella mischia Lilliu viste le difficoltà che aveva la squadra per andare a segno. Nel primo quarto Cipriani e Ramundo mettono in difficoltà la squadra biancoverde e regalano il vantaggio alla squadra capitolina che chiude la frazione in vantaggio 18-17.

*Pietrosanto*

Nel secondo quarto, le cose si sistemano e man mano la squadra biancoverde aumenta il suo vantaggio andando al riposo lungo in vantaggio con il punteggio di 40-31, massimo vantaggio raggiunto grazie alla bomba di Pietrosanto allo scadere.

Nella ripresa la squadra ospite entra in campo agguerrita vogliosa di recuperare il passivo, ma lo sforzo protratto si materializza nel 50-43 del 28’ per i biancoverdi che in quel momento si mette in evidenza l’esperienza di  Macaro che segna due canestri fondamentali che portano il vantaggio a +10 ( 55-45) alla fine del terzo quarto.

L’ultimo quarto la partenza della Iris Serapo Gaeta è bruciante : in 4’ i ragazzi di Coach Nardone piazzano un parziale di 14-0 che spegne le velleità della squadra romana e chiudono di fatto l’incontro che arriva stanco alla conclusione con l’84-64 finale per la squadra di casa.

Iris Serapo Gaeta – Nuova Lazio Riano 84-64 ( 17-18; 40-31; 55-45)

Iris Serapo Gaeta: Addessi 6, Pietrosanto 13, Sorrentino 2, Guida 3, Macaro 11, Lilliu 15, Valerio 4, Siniscalco 12, Marrocco 18, Macera. Coach: Nardone.

Nuova Lazio Riano: Cipriani 17, Zucchi 3, Ramundo 17, Guidi 1, Polo 6, Carlino, Piazza 4, Longi, Medizza 4, Telha 12. Coach: Bocci.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]