DOMANI CONCERTO DI CAPODANNO CON L’ORCHESTRA DA CAMERA ‘TARTINI’

E’ ormai entrato nella tradizione salutare in musica l’arrivo del nuovo anno.
Questo atteso appuntamento è fissato a Cisterna per domani, Giovedì 29 dicembre con inizio alle ore 21 nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo.
Il concerto è organizzato dal Comune di Cisterna di Latina in collaborazione con la Caritas delle parrocchie di Santa Maria Assunta in Cielo e di San Valentino.
Ad esibirsi sarà l’Orchestra da Camera “Giuseppe Tartini” fondata e diretta dal M° Antonio Cipriani. L’orchestra si è imposta nel panorama musicale nazionale come una realtà non comune e di grande rilevanza; è stata più volte ospite in manifestazioni musicali di notevole importanza quali il Festival internazionale lirico-sinfonico città di Voghera, il Festival Estate Musicale del Garda, la Stagione Lirica del Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, Musica d’Estate al Laterano (Vicariato di Roma), Festival Internazionale di Fiuggi, Festival dell’Aurora di Crotone, Festival Internazionale di Ascoli Piceno, Festival Latino-Americano de Boavista, affiancando musicisti di chiara fama quali Donato Renzetti, Katia Ricciarelli, Maria Dragoni, Luis Bacalov (Premio Oscar),Mariella Devja, Viktoria Mullova, Ivry Gitlis, Leo Brouwer, Angelo Persichilli, Andrea Lucchi, Nello Salza, Daniela Barcellona, Mirella Caponetti, Federico Mondelci, Carlo Donadio, Tamas Pal, Vincenzo Mariozzi, Sergej Yusckevick, Efrain Franco, Tullio Gagliardo, Niky Nicolai, Antonella Ruggero, per citarne alcuni.
Nel dicembre 2001 ha svolto una tournée in Venezuela e nel 2002 in Brasile, con l’alto patrocinio concesso dall’Ambasciata Venezuelana e dalla Presidenza del Senato della Repubblica Italiana. Inoltre ha tenuto diverse tournée in Italia, nel 2008 in Spagna e in Francia nel 2007 in Francia, nel 2006 in Thailandia e Cina, nel 2005 in Francia – Spagna – Thailandia e Cina, nel 2004 in Cina e Thailandia, con repertorio cameristico, sinfonico e lirico.
Nel concerto che si terrà a Cisterna, si esibiranno i solisti Antonio Cipriani, Giovanni Panascia e al violoncello Virgina Fiorini e proporranno un programma davvero nutrito con brani di Genn Miller, Cole Porter, Bernstein, Bach, Anderson, Williams e Copland.
“Oltre che un appuntamento di assoluto spessore artistico e culturale – affermano l’Assessore alle Politiche Sociali, Fabio Carrozza, di concerto con l’Assessore alla Cultura Adolfo Marini – è anche un ulteriore occasione per sancire la stretta e costruttiva collaborazione instaurata con la Caritas nel fornire servizi alla nostra comunità”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social